OTTOBRE 2022 – INAPP – Seconda fase dell’indagine di campo relativa alla valutazione di competenze chiave nella IeFP
Con il mese di settembre 2022 è partita la seconda annualità del progetto affidato a ISRE - in partenariato con Italia Forma, Scuola Centrale di Formazione, CNOS e CIOFS - dall’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche. La seconda annualità vede...
Impact Award – Migliore valutazione d’impatto 2020
Isre è partner dell'Osservatorio Nazionale per le Valutazioni d'Impatto per la realizzazione del premio Impact Award, che premia imprese e organizzazioni non profit che hanno realizzato la migliore Valutazione d'Impatto di un progetto rispetto alla ricaduta delle sue...
Documentario sulle tematiche della ricerca svolta da Raffaella Rivi
Presentiamo qui un breve documentario sulle tematiche della ricerca svolta da raffaella Rivi nell’ambito del progetto Chances “Cultural Heritage. Nuove competenze e soluzioni” Il documentario dal titolo “Le professioni della conservazione e valorizzazione dei beni...
PRASSI CONTRO IL BULLISMO: QUESTIONARIO UNI
PRASSI CONTRO IL BULLISMO: QUESTIONARIO UNIIl 18 settembre 2018 è stata presentata la prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018 “Prevenzione e contrasto del bullismo”, nata dalla collaborazione del tavolo di lavoro promosso da Accredia, che ha visto il coinvolgimento...
Prassi di riferimento per la didattica a distanza mista
A soli due mesi dall’insediamento del tavolo di lavoro ad-hoc, UNIe FIDAE hanno pubblicato il 16 luglio 2020 la Prassi di riferimento UNI/PdR 89 che fornisce “Linee guida per il sistema di gestione della didattica a distanza e mista nelle scuole di ogni ordine e...
Paola Ottolini di ISRE al tavolo FIDAE per definire le linee guida “Abitare la scuola del futuro”
Preso atto dell’emergenza dovuta al Covid-19, anche FIDAE ha deciso di anticipare alcune delle domande riguardanti la scuola nei prossimi mesi. A tal fine ha istituito un Tavolo di lavoro, che si avvia con la presente premessa: “È doveroso porsi ora delle...
E-democracy vs E-government di M. Sanavio
Autore: Marco Sanavio Fonte: "Cliccare" - Cittadella 2019 Nel 2009 il Consiglio regionale del Veneto iniziò a sperimentare un progetto denominato Demotopia, una piattaforma di cittadinanza digitale che aveva il compito di ascoltare il cittadino rispetto alle...
ISRE i prima linea nella valutazione dei livelli delle competenze chiave nella IeFP
ISRE, in partenariato con Italia Forma e Scuola Centrale Formazione, ha vinto il bando di gara INAPP per un’indagine di campo relativa alla somministrazione di test per l’assessment dei livelli di padronanza delle competenze chiave nella IeFP; in particolare delle...
Lotta al bullismo, certificato il primo istituto scolastico comprensivo italiano
Gennaio 2020. A distanza di un solo anno dalla presentazione della prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018, CSQA Certificazioni rilascia la prima certificazione accreditata di un istituto scolastico comprensivo. È infatti l’istituto statale di San Bonifacio, a Verona,...
ISRE partecipa al comitato scientifico del progetto RICE – Città Educative promosso dallo IUSVE e dal Comune di Belluno
Il progetto si è aperto il 12 ottobre 2019 con il Convegno Internazionale che ha avuto come Keynote speaker il prof. Jean Pierre Pourtois dell'Università di Mons (Belgio). Al seguente link approfondimenti e audio degli interventi al...
L’assesment delle competenze chiave nella IeFP – ISRE Vince Bando dell’Inapp
INAPP- Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche L’ASSESSMENT DELLE COMPETENZE CHIAVE NELLA IeFP ISRE, in partenariato con Italia Forma e Scuola Centrale Formazione, ha vinto il bando di gara INAPP per un’indagine di campo relativa alla...
I ricercatori del progetto Mobis per una giornata di studio all’Isola di San Servolo
Si è svolto il 23 novembre scorso all’Isola di San Servolo, organizzato dal parter Venice International University il seminario di studio Innovazione sociale, sostenibilità e crescita: il ruolo delle imprese B Corp e della finanza L’obiettivo della giornata è stato...
Nuova prassi di riferimento per gestire il fenomeno del bullismo
Il 18 settembre 2018 è stata presentata la prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018 “Prevenzione e contrasto del bullismo”, nata dalla collaborazione del tavolo di lavoro promosso da Accredia, che ha visto il coinvolgimento di FIDAE (la Federazione rappresentativa delle...
La valorizzazione dell’eredità aziendale
Pubblicati a fine settembre gli esiti della ricerca di Claudia Annecherini.
Age Management, i risultati di un’esperienza
Contributo a partire dalle esperienze progettuali realizzate nel periodo gennaio 2017-maggio 2018 a cura di Ruggero Segatto L'invecchiamento progressivo della forza lavoro è un problema di vitale importanza per l’economia di un Paese. La futura crescita economica,...
Progetto BRIDGE: la fase finale della ricerca e il “ritorno” alle aziende.
La Regione Veneto ha promosso, nel corso del 2017, il progetto “Bridge - un ponte fra le generazioni” per assicurare valore allo scambio di conoscenze, esperienze, competenze, presenti nelle diverse organizzazioni e per assicurare i necessari ricambi generazionali...
RISE: linee guida del programma di intervento contro il bullismo
"Il programma di Intervento e prevenzione del bullismo messo a punto nell’ambito del progetto europeo RISE (Reinforce Inner Strenght Effectively to combat bullying) si compone di due parti. La prima sviluppata dal prof. Stefano Canali della Sissa e la seconda dalla...
Mindfullness e attività fisica contro il BULLISMO
di Loredana Crestoni e Paola Ottolini La ricerca che Isre ha svolto nell’ambito del progetto RISE - Reinforce Inner Strength Effectively to combat bullying – finanziato dal “Rights, Equality and Citizenship (REC) Programme of the European Union” ha messo in...
RISE – REINFORCE INNER STRENGTH EFFECTIVELY TO COMBAT BULLYING
Il progetto RISE ha previsto la realizzazione di un’indagine che rilevasse bisogni, problemi, prospettive in merito alla capacità di prevenire, gestire e contrastare i fenomeni di bullismo nelle boarding school. Le attività di ricerca si sono sviluppate attraverso la...