Quanto sei digitale?

Quanto 6 digitale

Tre formatori legati all’Istituto superiore internazionale salesiano di ricerca educativa (ISRE), con sede a Mestre, hanno dato vita ad un vademecum che propone sei indicazioni strategiche molto concrete per ridurre l’utilizzo massiccio degli schermi digitali al termine del lockdown e in vista delle attività estive: si tratta di Giovanni Fasoli, psicologo clinico e dell’educazione, Carlo Meneghetti, docente universitario e game designer e Marco Sanavio, formatore nell’ambito della Media education e autore di Generazioni digitali.

Il vademecum, dedicato a genitori e formatori e realizzato graficamente da Jasmine Pagliarusco, propone le sei indicazioni collegandole con le facce di un dado così da consentire un’eventuale declinazione ludica, progettata dal game designer Carlo Meneghetti, in ambito famigliare o all’interno dei centri estivi. Dal sito www.isre.it si potranno infatti scaricare liberamente una serie di contenuti e attività pratica da proporre ai più piccoli per ridurre e regolare i tempi di utilizzo degli schermi digitali: tv, videogiochi, tablet e smartphone.

Per presentare il vademecum verrà proposto sui canali Facebook e Youtube di Famiglia Cristiana un breve momento di formazione in video streaming giovedì 18 giugno, dalle 21 alle 21,30 per famiglie e formatori al quale parteciperanno, tra gli altri, il professor Arduino Salatin, presidente ISRE e membro del Comitato di esperti istituito dal MIUR e il dottor Francesco Belletti, sociologo e direttore del Centro Internazionale di Studi Famiglia (CISF).

Scarica il pdf con i sei consigli strategici

Puoi stampare, affiggere, diffondere liberamente la proposta di ISRE “Quanto 6 digitale”

Attività di gioco con il dado

Proponiamo di abbinare a ciascun numero  le attività proposte sono intercambiabili, possono essere anche rispetto a un tema diverso dal numero uscito.
Sarà compito del formatore personalizzare le attività a seconda del contesto, del numero dei partecipanti, dei tempi a disposizione.

Regolamento: 
1) il primo giocatore (colui che tira il dado e fa uscire il numero più alto), lancia il dado e dice il numero uscito;

2) i giocatori rappresentano quanto richiesto nella scheda con le indicazioni;

3) momento di condivisione.

Schede gioco

 1: utilizza i contenuti di un film, una canzone, un cartone animato o un libro per rappresentare le emozioni che provi quando ti stacchi dal dispositivo digitale

2: realizza un disegno o ritaglia un’immagine da riviste o giornali che rappresenti la tua presenza e le tue relazioni nell’ambiente digitale (compreso il rapporto con la tv e i videogiochi).

3  Abbina un superpotere a ogni caratteristica positiva che trovi nella comunicazione digitale (esempio: sguardo di Superman per diminuire le distanze)

4: disegna un grafico a torta a spicchio per ogni azione che svolgi nel digitale e segna il relativo tempo

5: trasforma il tuo smartphone in un personaggio fantastico, quali caratteristiche avrebbe? Quali punti di forza? Quali punti di debolezza? Quali capacità? 

6: racconta quello che ti piace fare all’aperto attraverso una frase in rima, oppure inventa un indovinello dove emerge la tua attività preferita di gioco e fai indovinare gli altri tale attività. 

Prevedere un riconoscimento/premio per tutti coloro che si sono messi in gioco, può essere un segnalibro, un dado di cartoncino o un oggetto che permetta di ri-evocare il momento vissuto.