Isre ha aderito come partner alla campagna “Nonsonoemergenza” lanciata dall’impresa sociale “Con i bambini”.
Gli adulti non capiscono i ragazzi. Lo pensano il 54% degli adolescenti e il 45% dei genitori.
La campagna “Non Sono Emergenza” affronta il disagio degli adolescenti proponendo una narrazione “altra”, partendo dai dati, dalle buone pratiche e dall’ascolto diretto dei giovani, per far emergere le dimensioni del fenomeno ma anche promuovere il protagonismo delle nuove generazioni.
I giovani non trovano ascolto. La risposta che viene dal mondo degli adulti sembra ripetere vecchi schemi, con letture parziali e superficiali del mondo giovanile, che tendono a evidenziare soprattutto l’aspetto deviante e ad oscurare l’aspetto propositivo delle nuove generazioni.
“Non sono emergenza” è una campagna promossa da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Al centro della campagna vi sono le immagini, i video, le testimonianze e le storie degli adolescenti, insieme ai dati di contesto del fenomeno elaborati dall’Osservatorio #conibambini e alle esperienze