ISRE, in partenariato con Italia Forma e Scuola Centrale Formazione, ha vinto il bando di gara INAPP per un’indagine di campo relativa alla somministrazione di test per l’assessment dei livelli di padronanza delle competenze chiave nella IeFP; in particolare delle seguenti quattro competenze: ‘Imparare ad imparare’, ‘Competenza sociale e civica’, ‘Spirito di iniziativa e imprenditorialità’, ‘Consapevolezza ed espressione culturale’, la cui importanza è stata rimarcata anche dalla recente ‘Raccomandazione del consiglio dell’Unione europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente’.
Le azioni a cui ISRE sta partecipando riguardano una prima rilevazione sul campo in cui sono stati coinvolti 8 Centri di Formazione Professionale, per un totale di 248 allievi, con l’obiettivo di conoscere i livelli di padronanza delle quattro competenze chiave degli studenti del primo anno, di rilevare il trattamento delle competenze nei contesti formativi, di valutare l’efficacia dell’offerta formativa nello sviluppo di tali competenze, di rilevare e diffondere pratiche positive contribuendo al rafforzamento e all’aumento dell’efficacia e dell’attrattività dell’offerta di formazione iniziale, alla qualificazione e all’ammodernamento dell’offerta formativa, alla riduzione e prevenzione dell’insuccesso formativo e della dispersione. Il dispositivo di valutazione iniziale, in fase di validazione, ha previsto la somministrazione di una prova di comprensione della lettura, del Questionario sulle strategie di apprendimento (QSA) e lo sviluppo di un compito autentico specifico per le due competenze chiave “Imparare ad imparare” e “Spirito d’iniziativa e imprenditorialità”.
L’attività di rilevazione-sperimentazione per l’anno scolastico 2019-2020 hanno preso parte 10 Enti di formazione Nazionale e 7 territoriale, Enti che hanno aderito alla sperimentazione con 42 CFP, che hanno complessivamente coinvolto 65 classi per un totale di 1396 allievi. Il dispositivo applicato per la rilevazione delle quattro competenze chiave, prevede la compilazione di un compito di realtà – uno per ogni competenza obiettivo – e quattro ulteriori strumenti: una prova di comprensione della lettura, il questionario sul coping “Io di fronte alle situazioni”; il questionario sulle strategie di apprendimento – QSA, il questionario sulla cittadinanza.
Tale rilevazione viene effettuata all’inizio dell’anno e alla fine, mantenendo la medesima struttura di prove.
Per la preparazione delle prove si sono svolte sei giornate formative rivolte ai formatori-valutatori, della durata di 7 ore ciascuna, rispettivamente a Venezia, Milano e Roma.
Appena saranno pubblicati i report ufficiali della ricerca da parte di INAPP, li renderemo noti anche sul nostro sito ISRE.