INAPP– Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche
L’ASSESSMENT DELLE COMPETENZE CHIAVE NELLA IeFP
ISRE, in partenariato con Italia Forma e Scuola Centrale Formazione, ha vinto il bando di gara INAPP per un’indagine di campo relativa alla somministrazione di test per l’assessment dei livelli di padronanza delle competenze chiave nella IeFP; in particolare delle seguenti quattro competenze: ‘Imparare ad imparare’, ‘Competenza sociale e civica’, ‘Spirito di iniziativa e imprenditorialità’, ‘Consapevolezza ed espressione culturale’, la cui importanza è stata rimarcata anche dalla recente ‘Raccomandazione del consiglio dell’Unione europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente’: «Nell’economia della conoscenza, la memorizzazione di fatti e procedure è importante, ma non sufficiente per conseguire progressi e successi. Abilità quali la capacità di risoluzione di problemi, il pensiero critico, la capacità di cooperare, la creatività, il pensiero computazionale, l’autoregolamentazione sono più importanti che mai nella nostra società in rapida evoluzione. Sono gli strumenti che consentono di sfruttare in tempo reale ciò che si è appreso, al fine di sviluppare nuove idee, nuove teorie, nuovi prodotti e nuove conoscenze».
Le azioni a cui ISRE sta partecipando riguardano una prima rilevazione sul campo in cui sono stati coinvolti 8 Centri di Formazione Professionale, per un totale di 248 allievi,con l’obiettivo di conoscere i livelli di padronanza delle quattro competenze chiave degli studenti del primo anno, di rilevare il trattamento delle competenze nei contesti formativi, di valutare l’efficacia dell’offerta formativa nello sviluppo di tali competenze, di rilevare e diffondere pratiche positive contribuendo al rafforzamento e all’aumento dell’efficacia e dell’attrattività dell’offerta di formazione iniziale, alla qualificazione e all’ammodernamento dell’offerta formativa, alla riduzione e prevenzione dell’insuccesso formativo e della dispersione. Il dispositivo di valutazione iniziale, in fase di validazione, ha previsto la somministrazione di una prova di comprensione della lettura, del Questionario sulle strategie di apprendimento (QSA) e lo sviluppo di un compito autentico specifico per le due competenze chiave “Imparare ad imparare” e “Spirito d’iniziativa e imprenditorialità”. L’attività di rilevazione-sperimentazione sta continuando con la somministrazione di una prova intermedia e una prova finale. Per il prossimo anno scolastico 2019-2020 è prevista la sperimentazione con almeno 1.100 allievi del primo e secondo anno di formazione.
La seconda azione è un’analisi dell’offerta formativa IeFP, di come essa incida sullo sviluppo delle competenze chiave e la ricognizione di prassi ed esperienze significative a livello italiano ed europeo. La ricognizione prevede una parte di ricerca desk, sia a livello italiano che europeo, interviste e questionari approfonditi a referenti di IeFPin grado di fornire una stima quali-quantitativa del fenomeno a livello nazionale.
In questa prima parte della ricerca sono stati intervistati 8 testimoni privilegiati per capire quanto è diffusa la presa in carico delle Competenze chiave nei percorsi di IeFP e quali sono i processi che vengono adottati lungo il ciclo di vita del progetto formativo, con riferimento ad un modello idealtipico ‘competence and learning outcomes based’.
La seconda fase sarà rivolta ad indagare specifici casi di CFP, scelti con il contributo dei ‘testimoni’, ritenuti in grado di offrire una rappresentazione puntuale, analitica e critica dei processi di presa in carico e di trattamento delle Competenze chiave.
In parallelo si svilupperanno le ricerche documentali in ambito italiano ed Europeo.