Il progetto RISE ha previsto la realizzazione di un’indagine che rilevasse bisogni, problemi, prospettive in merito alla capacità di prevenire, gestire e contrastare i fenomeni di bullismo nelle boarding school.
Le attività di ricerca si sono sviluppate attraverso la realizzazione di questionari e focus gruop, sia per gli adolescenti coinvolti nel progetto che per i loro educatori, con i seguenti obiettivi:
- raccogliere informazioni in grado di dare una rappresentazione delle seguenti variabili sia prima che dopo la sperimentazione del programma di intervento:
- livello di autostima
- livello di impulsività
- rilevazione di fenomeni di bullismo all’interno delle boarding school
- abilità di copyng e percezione di autoefficacia
- livello di fiducia
- livello di ottimismo
- comportamenti aggressivi
- comportamenti cooperativi
- livello di apertura verso gli altri
L’osservazione di queste variabili è stata richiesta agli stessi adolescenti (autopercezione) e ai loro educatori così da avere un duplice punto di vista e un maggior numero di dati.
- Il secondo obiettivo era avviare un percorso di riflessione, confronto e stimolo che portasse educatori e adolescenti ad interrogarsi, esplorare e prendere maggior consapevolezza dei fattori che inducono a comportamenti aggressivi o episodi di bullismo; sull’importanza delle emozioni, sulla capacità di riconoscerle e di gestirle in maniera funzionale a sé e agli altri; sulle strategie di prevenzione e di fronteggiamento del bullismo.