Il progetto RISE ha previsto la realizzazione di un’indagine che rilevasse bisogni, problemi, prospettive in merito alla capacità di prevenire, gestire e contrastare i fenomeni di bullismo nelle boarding school.

Le attività di ricerca si sono sviluppate attraverso la realizzazione di questionari e focus gruop, sia per gli adolescenti coinvolti nel progetto che per i loro educatori, con i seguenti obiettivi:

  • raccogliere informazioni in grado di dare una rappresentazione delle seguenti variabili sia prima che dopo la sperimentazione del programma di intervento:
  • livello di autostima
  • livello di impulsività
  • rilevazione di fenomeni di bullismo all’interno delle boarding school
  • abilità di copyng e percezione di autoefficacia
  • livello di fiducia
  • livello di ottimismo
  • comportamenti aggressivi
  • comportamenti cooperativi
  • livello di apertura verso gli altri

L’osservazione di queste variabili è stata richiesta agli stessi adolescenti (autopercezione) e ai loro educatori così da avere un duplice punto di vista e un maggior numero di dati.

  • Il secondo obiettivo era avviare un percorso di riflessione, confronto e stimolo che portasse educatori e adolescenti ad interrogarsi, esplorare e prendere maggior consapevolezza dei fattori che inducono a comportamenti aggressivi o episodi di bullismo; sull’importanza delle emozioni, sulla capacità di riconoscerle e di gestirle in maniera funzionale a sé e agli altri; sulle strategie di prevenzione e di fronteggiamento del bullismo.