ISRE in collaborazione con il Comune di Venezia promuove la pubblicazione dell’Avviso della Manifestazione d’interesse per l’individuazione di un elenco di soggetti fornitori di servizi a favore di famiglie e minori in condizioni di vulnerabilità e di proposte di intervento per implementare il Catalogo di offerta previsto dalla DGR n.69 del 26/01/2023 “INSIEME”.
L’obiettivo dell’avviso, che è stato pubblicato il 26 agosto 2024, così come previsto dalla Direttiva “INSIEME – Implementazione di nuovi sistemi inter-istituzionali e di equipe multidisciplinari interservizio per prevenire l’esclusione sociale delle famiglie”, è quello di individuare un elenco di Soggetti fornitori che si impegnano a offrire le tipologie di Interventi individuati nel Catalogo di offerta previsto dall’avviso stesso.
Scarica qui il materiale esplicativo della manifestazione di interesse
FAQ DGR 69
Manifestazione di interesse
E’ possibile ipotizzare per alcuni interventi la possibilità di svolgerli in più sedi?
Si, come indicato all’art.8 dell’avviso è possibile proporre lo stesso intervento in più sedi:
“Ogni Soggetto può presentare proposte per un massimo di n. 5 Interventi. E’ possibile presentare più proposte per lo stesso ambito di attività, ma devono essere evidenti le differenziazioni nella tipologia delle attività offerte o dei territori coperti (ad esempio lo stesso intervento e le stesse attività possono essere offerte in sedi diverse che ampliano il bacino d’utenza).
Le attività devono essere individuali o di gruppo?
Dipende dal tipo di intervento: all’art. 5 dell’Avviso sono stati specificati gli interventi e alcuni prevedono anche un’organizzazione gruppale.
Se un intervento ha durata di diversi mesi – un anno il compenso potrà prevedere degli acconti?
Come indicato all’art.13 dell’Avviso, il Soggetto Fornitore potrà rilasciare un documento fiscale o una fattura mensile o a conclusione dell’intervento.
Si precisa che le fatture o i documenti fiscali potranno essere presentati solo ad avvenuta rendicontazione delle attività svolte e una fatturazione mensile prevede quindi la redazione di più relazione\schede a sostegno dell’attività svolta.
Per gli interventi psicoeducativi, può esserci la necessità di interagire con i servizi dell’ULSS o del Comune per verificare se che hanno già in carico il nucleo familiare, è possibile?
I nuclei familiari destinatari degli interventi sono individuati da Equipe Multidisciplinari composte da professionisti dei Comuni dell’ATS 012 e da professionisti dell’Azienda ULSS 3 Serenissima. I soggetti fornitori sono contattati solo dopo che in sede di Equipe sono stati definiti gli interventi di cui necessita il nucleo. Si tratta di nuclei che sono già stati presi in carico dai servizi socio sanitari.
E’ possibile prevedere di finanziare attività di sensibilizzazione su particolari aspetti, magari fatti nelle scuole per individuare utenza interessata.
No. I Proponenti dovranno solo proporre gli interventi e non cercare l’utenza.
L’utenza sarà individuata dai servizi sanitari e sociali dall’ATS in sede di Equipe Multidisciplinare.
Chi sceglie l’intervento e il Soggetto Fornitore?
Come indicato all’art.6 dell’Avviso, l’Equipe Multidisciplinare (Comune ATS 012 – Azienda ULSS 3 Serenissima) sulla base dei bisogni rilevati individua gli ambiti di attività a cui devono afferire gli interventi da attivare.
Il Case Manager propone gli interventi presenti nel Catalogo dell’Offerta negli ambiti individuati e il nucleo sceglie l’intervento.
A titolo di esempio: l’Equipe Multidisciplinare valuta che il minore, presente nel nucleo, abbia bisogno di un intervento in ambito ricreativo-sportivo [ARS]. Il Case Manager proporrà alla famiglia gli interventi inseriti nel Catalogo dell’Offerta relativi a tale ambito e che possono essere stati proposti da diversi soggetti fornitori.
Il nucleo sceglie in modo specifico l’intervento e l’attività ricreativo-sportiva da far svolgere al minore e conseguentemente il Soggetto Fornitore.