D.G.R. del Veneto n° 1267 del 08/08/2017
“SI2 SOSTENIBILITA’ INTEGRATA E INNOVAZIONE SOCIALE” – Cod. 2120-2-1267-2017
 
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI LABORATORI SULLA DEFINIZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1

1.  INFOMAZIONI GENERALI SUL PROGETTO DI RIFERIMENTO
Con la DGR n° 1267 del 08/08/2017 la Regione del Veneto sta finanziando progetti che realizzino interventi di ricerca-azione sui temi dell’innovazione sociale, in grado di favorire la diffusione di una nuova cultura per lo sviluppo dell’inclusione sociale, mediante la promozione di percorsi di creazione del lavoro da realizzarsi nell’ambito di modelli innovativi ad impatto sociale, di economia collaborativa e circolare. Il laboratorio mira a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di comprendere, sostenere e promuovere i processi collaborativi nei gruppi e nelle organizzazioni. Nell’ottica di implementare tale cospicuo lavoro, si emette il presente avviso di selezione per l’ammissione ai laboratori sulla definizione dell’organizzazione aziendale.

2.   PRESENTAZIONE E FINALITA’
La principale ragione accertata di insuccesso delle iniziative di business è la mancanza di piani adeguati. Preparare quindi un business plan non è un lusso o una perdita di tempo, ma una necessità. Il business plan è uno strumento indispensabile che consente di valutare la fattibilità dell’idea imprenditoriale e di poterla illustrare poi ai terzi che potrebbero in qualche modo finanziarla (banca, ente pubblico, un socio, ecc.).Obiettivo del laboratorio, il cui carattere è prevalentemente applicativo, è quello di fornire ai soggetti che si apprestano a sviluppare la propria idea imprenditoriale in una delle variegate forme dell’economia collaborativa, gli strumenti per la predisposizione di un Business plan atto allo sviluppo di una nuova attività imprenditoriale, di un nuovo ramo di impresa o di una nuova business idea. Al termine del laboratorio i beneficiari saranno in grado di:
– effettuare l’analisi preliminare necessaria alla predisposizione del piano;
- strutturare le diverse fasi del piano (dall’analisi della concorrenza, alle scelte di posizionamento);
- valutare le alternative di scelta in termini economici.
Il laboratorio della durata di 40 ore, verrà erogato integrando metodologie didattiche attive che favoriscono la partecipazione, lo sviluppo del pensiero critico, la trasferibilità dei contenuti, relegando ad un ruolo marginale la classica formazione in presenza, privilegiando, invece, il brainstorming, il problem based learning, lo scrum ed il case history.

3.  METODI E STRUMENTI PER FAVORIRE LA COLLABORAZIONE
L’ambiente all’interno del quale viene svolta l’attività formativa influisce grandemente sull’efficacia degli apprendimenti. Riteniamo che esso debba avere delle caratteristiche tali da facilitare i docenti ed i beneficiari offrendo degli spazi ampi, luminosi e decorosi, utilizzando colori che favoriscano la serenità e la concentrazione; che gli arredi (tavoli, sedie) debbano essere comodi, funzionali, componibili; che vi sia, sempre a disposizione una dotazione tecnologica adeguata alla tipologia di temi trattati, con un minimo standard rappresentato da un computer portatile collegato ad un videoproiettore, una lavagna a fogli mobili con strumenti di scrittura perfettamente funzionanti, una connessione ad internet sempre disponibile o che, comunque, può essere attivata dal docente quando essa è necessaria per attività di consultazione e ricerca. Ciascun corsista deve avere a disposizione il materiale necessario per poter prendere appunti, fare un lavoro di gruppo e presentarne i risultati al resto dei componenti dell’aula.
4.   METODO: Brainstorming; Case history; Formazione in presenza; Problem based learning; Scrum
5.   REQUISITI DI AMMISSIONE DEI CANDIDATI
Il percorso è aperto a 6 candidati, dovranno esseredisoccupati in cerca di prima occupazione, residenti o domiciliati in Veneto.
Si richiede come titolo di studio minimo il Diploma di scuola superiore.

6.   MODALITÀ DI SELEZIONE
La selezione avverrà attraverso la valutazione del curriculum e dei colloqui individuali.
Presentazione delle candidature
I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura utilizzando il Format allegato, unitamente al CV, via e-mail a progetti@isre.it entro le ore 12,00 del 6 febbraio 2019.
Selezione dei candidati
La commissione, una volta verificati i requisiti dei candidati, comunicherà la data dei colloqui.
Pubblicazione dei risultati
I risultati della selezione verranno pubblicati sul sito dell’ISRE al termine della/delle giornate in cui si terranno i colloqui.

7.      FREQUENZA E RITIRO
La frequenza è obbligatoria, sono consentite assenze giustificate nel limite del 30%. L’inosservanza degli    obblighi di frequenza preclude il rilascio dell’attestato finale ed il riconoscimento dei crediti ove previsto. Nel caso di ritiro non è previsto il riconoscimento neanche parziale delle attività svolte sotto forma di crediti, né sotto forma di attestato di partecipazione.

8.  RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E CONTATTI
Il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti della Legge n. 241/1990, è il dott. Ruggero Segatto  direttore ufficio progetti – ISRE. Per informazioni e chiarimenti contattare e-mail: progetti@isre.it – tel.: 041 54998534.

Consulta il Bando