Il progetto, in linea con la DGR 727/2023, nasce da un’esplorazione bottega per bottega attraverso Venezia e isole e mira a sostenere il patrimonio imprenditoria/e dell’Alto Artigianato artistico grazie allo sviluppo di competenze a supporto: la proposta insiste sulla Linea 1 “Incubatore Venezia. L’artigianato a Venezia ha tradizioni antichissime e variegate; dalla scontata lavorazione del vetro, all’arte dei “mascareri”, dagli “squeraroli” ai “remeri, dai tessuti ai merletti, uno straordinario patrimonio fatto di tradizione e di competenze sopraffine tramandate da generazione in generazione. Una ricchezza culturale e valoriale che si vuole valorizzare, adattandola ai tempi nuovi, ai nuovi contesti e ad un mercato in evoluzione attento ai temi della sostenibilità e sempre più digitalizzato.

Per cogliere l’obiettivo della valorizzazione e dello sviluppo nuovi mestieri è necessario affiancare alla ricchezza culturale e valoriale la ricchezza economica. I risultati della borsa di ricerca saranno utilizzati nelle fasi successive del progetto e verranno comunque messi a disposizione degli stakeholder interessati per orientare successive scelte aziendali e/o di indirizzo politico e programmatico.

Destinatari

La borsa di ricerca sarà affidata a un ricercatore/ricercatrice selezionata/o sulla base di una procedura di evidenza pubblica trasparente e tracciabile (bando di selezione, verbale di selezione, assegnazione borsa, contratto della borsa di ricerca). A conclusione del periodo della borsa l’assegnatario della stessa dovrà produrre un report di ricerca che illustri la metodologia utilizzata ed i risultati raggiunti, nonché un breve abstract della stessa.