Tra le iniziative del progetto Novis – Nuove Opportunità per Valorizzare Investimenti professionali e Sistemi retributivi di egual valore di genere nel veronese – di cui Isre è partner, il 27 marzo abbiamo realizzato due workshop, in collaborazione con Iusve e con Vecomp Academy, sul tema del gender gap Salariale e la Violenza economica.
La violenza economica rappresenta una forma di violenza particolarmente diffusa e, allo stesso tempo, molto poco percepita da parte si chi si trova a subirla, e molto poco riconosciuta in ambito sociale.
Esistono diverse forme di violenza economica, alcune delle quali rientrano tra le violenze di genere, vale a dire tra le violenze che hanno alla base motivazioni legate al genere della vittima, in particolare la donna.
Si possono avere così forme di violenza economica che si sviluppano all’interno di relazioni affettive, ma si possono avere anche forme di violenza economica per così dire “legalizzate”, cioè messe in atto da sistemi sociali e politici nel pieno rispetto della legge.
Tra queste ultime forme di violenza, poi, quella che riguarda le donne immigrate assume particolare rilevanza per gli effetti che provoca in situazioni e condizioni già di per sé complicate.
Operare per favorire la consapevolezza delle vittime di violenza economica rappresenta, forse, l’unico mezzo efficace per il suo contrasto e la sua prevenzione.

Hanno partecipato al work shop:
Marco Monzani – Direttore del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia
Cora Prussi – Responsabile nazionale politiche di genere per la Fim CISL Nazionale, operatrice sindacale nel settore metalmeccanico di Firenze
Luciana Rossi – Docente di Pedagogia all’Istituto Universitario Salesiano
Sara Gini – Avvocata, presidente Associazione Ve.g.a. Veronesi Giuriste Associate ed
Elisabetta Baldo – Avvocata, past president Associazione Ve.g.a. Veronesi Giuriste Associate

Il Progetto NOVIS è finanziato dalla Regione Veneto con il PROGRAMMA REGIONALE FSE+ 2021-2027 – PRIORITA’ 1. “OCCUPAZIONE” P.A.R.I. Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere DGR n. 1522 del 29/11/2022