D.G.R. del Veneto n° 1267 del 08/08/2017
“SI2 SOSTENIBILITA’ INTEGRATA E INNOVAZIONE SOCIALE” – Cod. 2120-2-1267-2017
 
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE A 3 CORSI SULLA GESTIONE EFFICACE DELLA PICCOLA IMPRESA

1.  INFOMAZIONI GENERALI SUL PROGETTO DI RIFERIMENTO
Con la DGR n° 1267 del 08/08/2017 la Regione del Veneto sta finanziando progetti che realizzino interventi di ricerca-azione sui temi dell’innovazione sociale, in grado di favorire la diffusione di una nuova cultura per lo sviluppo dell’inclusione sociale, mediante la promozione di percorsi di creazione del lavoro da realizzarsi nell’ambito di modelli innovativi ad impatto sociale, di economia collaborativa e circolare. Il laboratorio mira a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di comprendere, sostenere e promuovere i processi collaborativi nei gruppi e nelle organizzazioni. Nell’ottica di implementare tale cospicuo lavoro, si emette il presente avviso di selezione per l’ammissione ai laboratori sulla definizione dell’organizzazione aziendale.

2.   PRESENTAZIONE E FINALITA’
La corretta gestione dei processi produttivi, delle risorse umane a disposizione, delle risorse finanziarie e delle strutture, del marketing e della relazione con il cliente sono elementi chiave per accrescere la competitività delle aziende, chiamate ad affrontare quotidianamente sfide legate non solo al mondo esterno, ma anche alla propria organizzazione. La formazione, in particolar modo delle figure decisionali, aiuta a competere in una situazione economica non facile. Il corso qui proposto ha l’obiettivo di innalzare e migliorare le competenze manageriali e gestionali di imprenditori e lavoratori di imprese piccole, medie e artigianali. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di leggere con maggiore consapevolezza la situazione ed il posizionamento della propria organizzazione all’interno del mercato. Acquisiranno competenze utili per attuare politiche di ridefinizione della missione e della strategia aziendali per affrontare adeguatamente le sfide legate ai nuovi mercati ed alla presente congiuntura economica.

Metodo: Il percorso proposto, in modalità plug and play, verrà erogato integrando metodologie didattiche attive che favoriscono la partecipazione, lo sviluppo del pensiero critico, la trasferibilità dei contenuti, relegando ad un ruolo marginale la classica formazione in presenza, privilegiando, invece, il brainstorming, il problem based learning, lo scrum ed il case history.

3.  REQUISITI DI AMMISSIONE DEI CANDIDATI
Il percorso è aperto a 6 candidati, per ciascuna delle 3 edizioni ( in totale 18) che dovranno esseredisoccupati, in cerca di prima occupazione, residenti o domiciliati in Veneto.
Si richiede come titolo di studio minimo il Diploma di scuola superiore.

4.  MODALITÀ DI SELEZIONE
La selezione avverrà attraverso la valutazione del curriculum e dei colloqui individuali.
Presentazione delle candidature
I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura utilizzando il Format allegato, unitamente al CV, via e-mail a progetti@isre.itentro le ore 12,00 del 6 febbraio 2019.
Selezione dei candidati
La commissione, una volta verificati i requisiti dei candidati, comunicherà la data dei colloqui.
Pubblicazione dei risultati
I risultati della selezione verranno pubblicati sul sito dell’ISRE al termine della/delle giornate in cui si terranno i colloqui.

5.     FREQUENZA E RITIRO
La frequenza è obbligatoria, sono consentite assenze giustificate nel limite del 30%. L’inosservanza degli    obblighi di frequenza preclude il rilascio dell’attestato finale ed il riconoscimento dei crediti ove previsto. Nel caso di ritiro non è previsto il riconoscimento neanche parziale delle attività svolte sotto forma di crediti, né sotto forma di attestato di partecipazione.

6.    RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E CONTATTI
Il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti della Legge n. 241/1990, è il dott. Ruggero Segatto   direttore ufficio progetti – ISRE. Per informazioni e chiarimenti contattare e-mail: progetti@isre.it – tel.: 041 54998534.

Consulta il Bando