Regione Veneto
D.G.R. 1311 del 10.9.2018 – “PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO”
Titolo del progetto L2 – Smart working – Il lavoro che cambia
Ente Beneficiario: ISRE
codice progetto 4285-0002-1311-2018
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER UNA BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE
1. Presentazione sintetica del progetto di riferimento
Con il progetto “Smart working – il lavoro che cambia” ISRE insieme ai qualificati partner e sulla base delle indicazioni provenienti dalla CISL Regionale e dalla Fondazione Corazzin, intende contribuire al raggiungimento delle finalità proposte dalla DGR ed in particolare sostenere il cambiamento e l’innovazione delle organizzazioni, accompagnandole all’elaborazione di nuovi modelli organizzativi. Il progetto propone ai partner aziendali partecipanti un percorso articolato di interventi distinto in tre fasi:
– Un’ analisi del contesto aziendale, svolta con l’aiuto di un esperto consulente, finalizzata ad individuare le funzioni e le mansioni che possono essere “delocalizzate” e a definire un progetto aziendale che, stabilendo tempi, ruoli e risorse, possa essere implementato successivamente all’acquisizione delle competenze necessarie da parte del management e dei lavoratori
– Una fase formativa nella quale i management ed i lavoratori sono impegnati nell’acquisizione di specifiche competenze utili a realizzare l’innovazione di processo
– Una fase di diffusione, moltiplicatore ed animazione per stimolare una riflessione sulle opportunità, le sfide, le difficoltà che lo smart working offre.
2. Destinatari della borsa di animazione territoriale
La borsa di animazione territoriale sarà affidata ad un professionista e esperto di processi aziendali con almeno 5 anni di esperienza sul campo.
La borsa di animazione territoriale messa a bando è destinata a un professionista, preferibilmente proveniente dagli ambiti delle tecnologie multimediali, della comunicazione via web, dell’innovazione degli strumenti tecnologici.
Sono considerati preferenziali ai fini della selezione i seguenti titoli di studio e competenze:
– Laurea in scienze e tecnologie multimediali
– Laurea in design
– Spiccate competenze digitali
3. Descrizione dell’attività di animazione territoriale
Le borse di animazione territoriale, della durata di quattro mesi, costituiscono uno strumento fondamentale per il raggiungimento delle finalità e dei contenuti del progetto contribuendo alla promozione ed alla realizzazione della settimana del lavoro agile e degli eventi moltiplicatori ad essa collegati. Essa è chiamata quindi a contribuire all’affermazione di quel cambiamento culturale capace di riconoscere i diversi bisogni di armonizzazione vita-lavoro del capitale umano; risorsa indispensabile per qualsiasi azienda, da valorizzare e sostenere per favorire un maggior benessere organizzativo e mantenere alti livelli di produttività.
Gli obiettivi sono quelli di:
– fondare le politiche di sviluppo sul riconoscimento e la valorizzazione delle esperienze in atto in tema di innovazione dei modelli produttivi;
– accompagnare gli attori territoriali (istituzioni, stakeholders, attori privilegiati ecc.) nell’analisi delle specificità aziendali e nell’individuazione di strategie di sviluppo condivise, adeguate e sostenibili;
– supportare le realtà già esistenti che attuano lo smart working contribuendo a diffondere le esperienze esemplari d’azione;
– dare vita a relazioni fra realtà locali e transnazionali per favorire lo scambio delle buone prassi nel campo del lavoro agile.
Il borsista completerà il proprio lavoro in 4 mesi, pari a 480 ore di attività, con la stesura di un report quali – quantitativo che verrà discusso durante incontri interni di partenariato, workshop e seminari organizzati durante l’intero progetto con attenzione alla necessità di diffonderne l’esito sul territorio regionale.
La borsa sarà avviata entro il mese di luglio 2019 e si concluderà entro il mese di ottobre 2019.
4. Importo della borsa di animazione territoriale
Per remunerare l’attività di animazione territoriale è previsto un ammontare complessivo di 8.000,00 euro (lordi costo aziendale).
Tutti i costi da sostenere per l’attività indicata al punto 3, sono da intendersi ricompresi nell’importo della borsa di animazione territoriale.
Le spettanze verranno liquidate da ISRE al borsista al termine delle attività inerenti la borsa di animazione territoriale e previa verifica del corretto e completo adempimento dei compiti ad essa connessi di cui al punto 3.
5. Modalità di selezione
La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un colloquio motivazionale.
– Presentazione delle candidature
I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura, unitamente al CV in formato Europass e a copia di un documento di identità valido, all’indirizzo e-mail progetti@isre.it, entro e non oltre il 02/07/2019.
– Commissione di selezione
Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre rappresentanti dell’Ente Beneficiario del progetto. Il giudizio della Commissione è inappellabile.
– Selezione dei candidati
La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale.
Le sessioni di selezione dei candidati saranno tenute presso la sede di ISRE (Venezia – Mestre, via dei Salesiani 15, edificio CUBE).
– Pubblicazione dei risultati
I risultati della selezione verranno comunicati ai candidati al termine della giornata in cui si terranno i colloqui.
Per informazioni e iscrizioni: progetti@isre.it
Tel. 041 5498 534
Scarica il bando