Innovazione sociale, sostenibilità e crescita: il ruolo delle imprese B-Corp e della finanza

Il 23 Novembre 2018 all’isola di San Servolo (VE), dalle 10:30 alle 16:30, si svolgerà il workshop internazionale organizzato da Mobis in collaborazione con ISRE, Università degli Studi di Padova, CISL Veneto e Fondazione Corazzin.
L’incontro avrà lo scopo di presentare i risultati raggiunti all’interno degli obiettivi prefissati della ricerca:

– IDENTIFICARE i modelli di business ad alto impatto sociale per le PMI: a partire dall’analisi delle evidenze della letteratura e di best practice nazionali ed internazionali. Suggerire percorsi aziendali che possano permettere di coniugare obiettivi di sostenibilità e competitività e identificazione dei principali ostacoli all’applicazione di strumenti ad impatto sociale.

– DEFINIRE E MISURARE l’impatto sociale nel contesto delle PMI Venete – messa a punto di un sistema di misurazione dell’impatto sociale a livello aziendale nel contesto delle PMI, che sarà poi applicato sulle aziende oggetto di studio e che farà leva sui sistemai di certificazione esistenti ed in particolare quello delle B-Corp.

– ANALIZZARE IL ruolo di istituti finanziari e fondazioni d’erogazione nel favorire l’adozione di modelli di business orientati al sociale – analizzare le forme di supporto più efficaci per supportare la diffusione di pratiche di innovazione sociale e amplificare gli impatti sociali delle aziende sostenibili e la loro eventuale complementarietà con forme di supporto pubblico.

La ricerca ha permesso di costituire un gruppo di lavoro ampio ed interdisciplinare che ha integrato le competenze dei partner coinvolti e ha potuto avvalersi di 1 assegno di ricerca, 3 borse di ricerca, 4 visiting scholar (interregionali e internazionali e di un’action research.

Di seguito, il programma completo della giornata:

10:30 Registrazione dei partecipanti
10.50 Saluti e introduzione dei lavori – Ruggero Segatto, ISRE
B-corp e business model per l’innovazione sociale
11.00 Innovazione sociale e le B-Corp: lo stato della ricerca sul tema – Silvia Rita Sedita, Università di Padova
11.30 Walking the Talk: una prospettiva teorica sul movimento Benefit Corporation – Annamaria Tuan, Univerisità di Pisa
12.00 External and internal drivers of being B-Corp: a European comparison – Daniel Alonso Martinez, University of Leon e Università di Padova
12:30 Strategie e modelli di business per l’innovazione sociale – Tommaso Ramus, Catholic University of Lisbon
12:30 Discussione
13.00 Lunch
Il ruolo della finanza nell’innovazione sociale
14.15 Finanza sociale e impatto sociale: il ruolo delle fondazioni bancarie – Giulia Redigolo, ESADE Ramon Llull e Università di Padova
14.45 Davide Libralesso, Fondazione Etimos
15.15 Fondazione bancaria
15.45 Discussione
16.30 Conclusioni e chiusura dei lavori

Ecco il programma completo: Mobis 23 Novembre 2018