APPROVATO IL PROGETTO ERASMUS +
“LEARN TO LEARN COMPETENCE FOR IVET TRAINERS AND TEACHERS”

Luglio 2023. E’ stato approvato, con l’eccellente punteggio di 97/100, il progetto Erasmus + KA220 “Learn to Learn competence for IVET trainers/teachers” (L2L-4T&T), presentato da ISRE capofila con i seguenti partner operativi: SCF – Scuola Centrale di Formazione (Italia), ANFA – Association Nationale pour la Formation Automobile (Francia), SPOK – Sport und Kultur (Germania), BIC – Biotehniski Izobrazevalni Center (Slovenia). Il progetto è stato sostenuto, in qualità di partner associato, anche da IVECO Group (Italia).

L’obiettivo principale del progetto è quello di definire un percorso formativo, basato su un quadro condiviso (framework), per lo sviluppo della competenza “Apprendere ad apprendere” per insegnanti e formatori dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Il modello comune sarà convalidato attraverso un corso di formazione pilota, a livello nazionale e transnazionale, con formatori operanti in specifici settori professionali: automotive e ristorazione.

Le principali attività che verranno realizzate sono le seguenti:

– definizione di un quadro di riferimento (framework) per l’apprendimento delle competenze per insegnanti e formatori dell’IeFP;

– creazione di un percorso formativo ibrido organizzato in unità didattiche e relativi materiali didattici, completo di risultati di apprendimento;

– realizzazione e valutazione di azioni formative (per 60 docenti), anche utilizzando Learning Analytics;

– sviluppo, sperimentazione e valutazione di un repertorio di pratiche didattiche per diversi gruppi target di studenti (60 studenti).

Maggiori informazioni su questo progetto verranno a breve pubblicate nella sezione “Erasmus” del nostro sito.