Regione Veneto
D.G.R. 1311 del 10.09.2018 – “Protagonisti del cambiamento”
Titolo del progetto EWEA: Empowering Woman Equality Actions
Ente Capofila: ANAPIA
Ente Beneficiario della Borsa di Animazione Territoriale: ISRE
codice progetto Cod. 4280-0004-1311-2018

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER UNA BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE

1.   Presentazione sintetica del progetto di riferimento

Il progetto vuole rispondere alla necessità di sostenere le donne per la loro occupabilità in considerazione del fatto che le abilità tipiche delle professioni si stanno contaminando di altri tipi di capacità, più tipicamente di natura sociale e relazionale, nonché di natura digitale.
I percorsi pensati all’interno di questo format rispondono alla trasformazione in atto del mercato del lavoro che vede le competenze tecniche e relazionali delle professioni, integrarsi con le nuove competenze informatiche e digitali, con le abilità di comunicazione nei social e con le modalità di collaborazione in ambienti di lavoro meno gerarchici e strutturati. Quindi, da un lato si potenzieranno i curricoli di giovani donne inattive con competenze STEM, dall’altro, si riqualificheranno donne inoccupate o disoccupate over 30 aggiornando le loro competenze con quanto richiesto dal mondo dei nuovi lavori. Il progetto intende contribuire all’incremento dell’occupazione femminile e del tasso di permanenza delle donne nel mercato del lavoro ponendo attenzione al gender balance, alle leve di carriera e ai livelli retributivi. Il parternariato tra Anapia, ISRE, FabLab territoriali, IMAGO e strutture sindacali territoriali della Cisl del Veneto, condivide la necessità di promuovere azioni che rafforzino il cambiamento culturale per favorire la riduzione degli stereotipi di genere anche verso le discipline scientifico-tecnologiche. A tal fine il format progettuale traccia più direttrici di sviluppo per il raggiungimento degli obiettivi formativi.

2.   Destinatari della borsa di animazione territoriale

La borsa di animazione territoriale messa a bando è destinata a un professionista, preferibilmente proveniente dall’ambito della gestione e del project management, della comunicazione, della formazione professionale e imprenditoriale e dell’innovazione sociale.
Sono considerati preferenziali ai fini della selezione i seguenti titoli di studio, competenze ed esperienze pregresse:
–       Laurea magistrale in scienze della formazione
–       Ottima conoscenza della lingua inglese
–       Esperienza nel counselling e nell’animazione
–       Attitudine alla comunicazione via web
–       Competenze comunicative e sociali

3.   Descrizione dell’attività di animazione territoriale

La borsa di animazione della durata di 4 mesi, dovrà tradursi in concrete progettualità di azione territoriale e fondarsi sul riconoscimento e la messa a sistema delle esperienze esistenti sul tema del gender balance. Sarà uno strumento privilegiato per accompagnare i territori e gli stakeholder nella fase di conoscenza e di definizione di strategie e progetti di sviluppo per il superamento degli stereotipi di genere.
Gli obiettivi saranno quelli di:
– generare un significativo valore aggiunto per il territorio e la comunità di professionisti
– promuovere e diffondere i risultati intermedi del progetto
Il borsista completerà il proprio lavoro in 4 mesi, pari a 480 ore di attività, con la realizzazione e il coordinamento di eventi sul territorio, animazione nei social e supporto a ricerche e report sul tema del gender gap.
La borsa sarà avviata entro il mese di Aprile 2019 e si concluderà entro il mese di Agosto 2019.

4.   Importo della borsa di animazione territoriale

Per remunerare l’attività di animazione territoriale è previsto un ammontare complessivo di 8.000,00 euro (lordi costo aziendale).
Tutti i costi da sostenere per l’attività indicata al punto 3, sono da intendersi ricompresi nell’importo della borsa di animazione territoriale.
Le spettanze verranno liquidate da ISRE al borsista al termine delle attività inerenti la borsa di animazione territoriale e previa verifica del corretto e completo adempimento dei compiti ad essa connessi di cui al punto 3.

5.    Modalità di selezione

La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un colloquio motivazionale.
– Presentazione delle candidature
I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura, unitamente al CV in formato Europass e a copia di un documento di identità valido, all’indirizzo e-mail progetti@isre.it, entro e non oltre il 09/04/2019.

-Commissione di selezione
Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre rappresentanti dell’Ente Beneficiario del progetto. Il giudizio della Commissione è inappellabile.

-Selezione dei candidati
La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale. Le sessioni di selezione dei candidati saranno tenute presso la sede di ISRE (Venezia – Mestre, via dei Salesiani 15, edificio CUBE) dalle ore 09.30 di mercoledi 10 aprile 2019.

-Pubblicazione dei risultati
I risultati della selezione verranno comunicati ai candidati al termine della giornata in cui si terranno i colloqui.

Per informazioni e iscrizioni: progetti@isre.it 
Tel. 041 5498 534

Scarica il bando