Isre partecipa al lancio del progetto “Io posso!” che si tiene a Roma il 19 maggio prossimo. Promosso da CEC, OIEC, FIDAE, e altri organismi internazionali e che prende ispirazione dalla Laudato si’ di papa Francesco e utilizza la metodologia Design for Change. Lo scorso 10 settembre 2017 in una lettera congiunta il Papa Francesco e il patriarca ecumenico Bartolomeo rivolgevano “un appello urgente per farci ascoltare il grido della terra e per occuparci delle necessità dei marginalizzati…” E aggiungevano: “Non vi può essere una soluzione sincera e duratura alla sfida della crisi ecologica e del cambiamento climatico se non si dà una risposta concordata e collettiva, condivisa e responsabile”.
Dall’educazione vogliamo rispondere con responsabilità, immaginazione, collaborazione e impegno a queste sfide. Da ogni istituzione educativa, da ogni aula, da ogni azione formativa, formale o non formale.
Non lo faremo senza contare con i bambini e i giovani, o dicendo loro quello che devono fare o non, ma dando loro il potere affinché siano loro che sentano nel loro cuore ciò che è rovinato, si compatiscano e immagino insieme una soluzione possibile e raggiungibile, la realizzino e la condividano; che contagino e ispirino altri per contribuire a creare un movimento mondiale di cambiamento e di miglioramento della casa comune e della dignità della persona umana, di cui loro siano i protagonisti, con la forza della loro originalità, liberi dal deterioramento, corruzione e interessi degli adulti e dei mercati; che trasformino le loro realtà concrete e i loro contesti, e diano origine a mille o milioni di storie di cambiamento.
Per farlo, in ogni aula di ogni centro educativo, di ogni quartiere, città o paese del mondo, gli proporremo di identificare una sfida che affronteranno in modo critico, creativo e collaborativo, e che lavoreranno con la metodologia design for change (dfc).
Il programma completo dell’evento si può trovare al seguente link del sito FIDAE: http://www.eventi.fidae.net/io-posso-presentazione-del-progetto-alle-scuole/
Photo by Don Ross III on Unsplash