ISRE è partner chiave in questo progetto presentato da Fineco Innovazione.

Il progetto è stato concepito e sviluppato per iniziativa di Associazione dello Sportysystem e dell’imprenditoria del Montebellunese e dell’Asolano e Fondazione Museo dello Scarpone e della Calzatura Sportiva con l’obiettivo di fornire alle imprese del territorio una opportunità per migliorare il complesso processo di valorizzazione del proprio patrimonio culturale, fatto di prodotti, prototipi, tecnologie e soprattutto persone.

Oggi le imprese si rivolgono a un consumatore che è sempre più attratto da tutto ciò che “sta dietro” al prodotto e alle quinte dell’azienda (quindi all’identità, oltre l’immagine). Si dimostra quindi sempre più importante riuscire a coinvolgere il consumatore all’interno del proprio universo di significati e valori che l’azienda, il brand esprimono.

Lo storytelling è sempre più strategico per aumentare il valore percepito della propria proposta: è necessario saper valorizzare quindi al meglio la propria storia e identità attraverso il sapersi raccontare (corporate storytelling). Il patrimonio culturale di una impresa è infatti un asset strategico che può e deve essere valorizzato.

Il progetto, attraverso azioni di formazione, accompagnamento e tirocinio, punta a:

  • Mettere a disposizione delle imprese alcune risorse qualificate per supportarle nella valorizzazione del proprio archivio e patrimonio culturale aziendale.
  • Mettere a fattor comune il patrimonio culturale del distretto industriale Sportsystem depositato nel Museo, a partire dal quale l’impresa possa “innestare” il proprio patrimonio e il proprio storytelling.
  • Avviare con l’impresa un percorso formativo e di intervento concreto per l’archiviazione e valorizzazione del proprio patrimonio culturale.

  • Poter valorizzare alcuni prodotti e persone chiave che hanno caratterizzato la propria storia e che possono alimentare contenuti e riferimenti differenzianti per la propria funzione marketing.

     

 

 

Photo by Manuel Meurisse on Unsplash