Il Progetto presentato sulla Linea A della Dgr. 221/2025, insiste sulla Traiettoria 20 (Smart Manufactoring – Intelligenza artificiale per il rinnovo della formula aziendale) e mira a supportare 116 lavoratori/professionisti e 27 imprese venete che stanno attuando una profonda trasformazione dei propri processi aziendali. Attraverso l’integrazione di tecnologie avanzate e sistemi di Intelligenza Artificiale, si punta a introdurre nelle aziende importanti innovazioni smart a livello di processo e di prodotto.
L’azione progettuale è focalizzata sul potenziamento delle competenze tecniche e soft dei lavoratori: attraverso le azioni formative e il project work viene affrontata la digitalizzazione dei processi nelle sue specifiche ricadute tecniche in ambito comunicazione, management, sostenibilità, logistica e tracciabilità, efficienza operativa, sicurezza dei dati, marketing e vendite, customer journey e personalizzazione delle offerte ai clienti.
Un intervento formativo fornisce competenze relative al binomio tecnologie intelligenti e sostenibilità in attività a supporto dell’evento Milano Cortina 2026.
Interventi di consulenza/coaching di gruppo favoriscono un mindset adatto alla gestione delle sfide del cambiamento e al project management, mentre l’action research produrrà roadmap su misura per l’adozione di sistemi di IA e di marketing digitale efficaci.
Una borsa di ricerca sostiene tutto il progetto con lo scopo di favorire la transizione digitale e ambientale verso modelli più responsabili, etici e sostenibili. Workshop, webinar e seminari promuovono ampia diffusione e assimilazione partecipativa con un forte orientamento all’applicazione pratica di tecnologia che utilizza sistemi IA, al suo impatto ambientale e sociale.