L’obiettivo è quello di offrire la possibilità di proporre idee, costruire progetti e/o azioni concrete che rispecchiano i bisogni in ambito sociale del territorio ed essere di interesse generale per la collettività, in particolare della fascia giovanile. Il video che si andrà a realizzare dovrà essere occasione per sviluppare e mettere in luce competenze trasversali e relazionali, in relazione a situazioni diverse ed esperienze particolari individuate.
Il lavoro sarà presentato in un momento specifico quale risultato del laboratorio, e aperto al pubblico. li laboratorio formativo Gaming propone ai giovani partecipanti, a cui piace giocare ai video games ma non sono esperti in grafica o bravi programmatori, di approfondire contenuti tecnici e formativi per entrare a far parte di questo universo e di entrare in un team creativo all’interno dell’industria dei videogames, in cui ci sono diverse professioni da ricoprire (ad es. game designer, sceneggiatore, writer e narrative designer, animatore/artista, musicista di effetti sonori).
Il laboratorio formativo si rivolge ai giovani appassionati di videogiochi che vogliano avvicinarsi al mondo dei videogiochi e interessati alla creazione e produzione di contenuti ed elementi di gioco 3D. Fornisce le basi delle principali tecniche di modellazione digitale, di generazione delle texture, di scultura digitale, rendering e animazione. L’obiettivo è quello di fornire conoscenze e competenze per creare una storia di un video a partire da una semplice idea; conoscere le principali meccaniche narrative e informatiche. Il prodotto dovrà essere un video interattivo con funzioni di gaming che, partendo da esperienze reali e vissute, vada ad esplorare situazioni di ambito sociale. Per ambito sociale si intende tutte le esperienze di marginalità, vulnerabilità e inclusione.