Il forte legame esistente tra comunicazione e stereotipi è ormai diventato consapevolezza comune, tutti sappiamo quanto la comunicazione possa influenzare li modo in cui vediamo li mondo e sia rivelatrice della nostra scala di valori e delle nostre categorizzazioni degli altri. Quasi ogni giorno siamo coinvolti in dibattiti sull’opportunità di utilizzare vocali “assessuate” come lo schwa, o su come sia meglio chiamare le principali cariche dello stato a seconda che siano uomini o donne. Sicuramente la comunicazione è uno degli strumenti più potenti per condizionare la nostra percezione della realtà confermando vecchi modelli o introducendo nuovi punti di vista.
Da analizzare e, ne auspichiamo un trasferimento quanto più possibile capillare, li manifesto “Parole ostli”, con il suo decalogo, che è sottoscritto da 20 grandi aziende per promuovere un linguaggio inclusivo e rispettoso all’interno dei luoghi di lavoro. L’hackaton avrà l’obiettivo di inventare strategie comunicative, campagne promozionali, revisione di documenti o invenzione di vocaboli che possano incidere, riducendola, sulla cultura stereotipata di genere e sul gender gap ni tutti gli ambiti ma, principalmente, ni quello delle piccole imprese. Fondamentale li ruolo dell’esperto accompagnatore ed animatore dell’evento; spetterà a lui creare un clima confortevole, capace di stimolare l’investimento personale nelle attività proposte.