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Programma completo del corso: http://www.isre.it/wp-content/uploads/2020/04/schema-corso.pdf


STRUTTURA CORSO

COME È STRUTTURATO?
7 moduli di 3 ore per un totale di 21 ore

A CHI È RIVOLTO?
Docenti di scuole secondarie di 1° e 2° grado. Sono disponibili complessivamente 30 posti.

MODALITÀ DI EROGAZIONE
21 ore di corso on line suddivise in 7 moduli da 3 ore ciascuno.
Alcuni dei moduli didattici elencati verranno proposti in modalità asincrona, altri attraverso webinar in diretta con possibilità di interagire con i docenti così da salvaguardare la dimensione relazionale ritenuta fondamentale anche per questo percorso di formazione.
L’organizzazione del corso permette di iscriversi anche a singoli moduli sino ad esaurimento posti.

QUANTO COSTA?
L’intero corso ha il costo di 110 Euro IVA compresa ed essendo pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A può essere acquistato anche mediante Carta del Docente, una volta ricevuta la conferma di accettazione da parte della segreteria.
I singoli moduli costano 20 Euro cadauno IVA compresa e NON possono essere acquistati su S.O.F.I.A ma solo tramite bonifico, dopo la conferma di accettazione da parte della segreteria.

DOVE E COME ISCRIVERSI ?
Le iscrizioni al corso vengono raccolte su ISRE.eventbrite.com entro l’8 maggio e si considerano valide solo all’atto del versamento della quota di partecipazione.

per informazioni
tel: 041 5498530
progetti@isre.it



WEBINAR GRATUITO
06/05/2020 dalle 15.00 alle 16.00
PRESENTAZIONE DEL CORSO “DIDATTICA A DISTANZA”
Iscrizione obbligatoria entro il 4 maggio, sino a esaurimento dei posti.
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PROGRAMMA CORSO

MODULO 01
13/05/2020 dalle 14.30 alle 17.30
INQUADRAMENTO TEORICO SULLA DIDATTICA A DISTANZA
Introduzione al paradigma della didattica a distanza, confrontandolo con quello della trasmissione tradizionale, e illustrazione di alcune caratteristiche del blended learning.

MODULO 02
14/05/2020  dalle 14.30 alle 17.30
PROGETTAZIONE DIDATTICA DI UNA LEZIONE A DISTANZA
Come progettare una lezione a distanza creando dei moduli di apprendimento semplici e focalizzati che permettano agli studenti di mantenere viva l’attenzione.

MODULO 03
20/05/2020  dalle 14.30 alle 17.30
UTILIZZO DI PIATTAFORME LMS (LEARNING MANAGEMENT SYSTEM) PER CREARE UNA CLASSE DIGITALE
Una panoramica sulle principali tipologie di sistemi di Learning Management System, approfondendo gli strumenti più usati.

MODULO 04
21/05/2020  dalle 14.30 alle 17.30
GESTIONE DELLA CLASSE DIGITALE: METODOLOGIE E STRUMENTI PER ATTIVITÀ SINCRONE
Close-up su alcune tra le principali piattaforme che vengono usate per fare streaming in diretta: Zoom, Google Meet (audio e videoconferenze che permettono di interagire con più soggetti).

MODULO 05
27/05/2020  dalle 14.30 alle 17.30
GESTIONE DELLA CLASSE DIGITALE: METODOLOGIE E STRUMENTI PER ATTIVITÀ ASINCRONE
Analisi dei principali strumenti di registrazione disponibili, con focus su Nimbus,
Loom (registrazione dello schermo) e OBS (produzione digitale).
Simulazione di una lezione.

MODULO 06
28/05/2020  dalle 14.30 alle 17.30
GESTIONE DELLA CLASSE DIGITALE: STRUMENTI PER COSTRUIRE ATTIVITÀ ONLINE ED ESERCITAZIONI
Come acquisire alcune competenze di base per la creazione di attività ed esercitazioni online attraverso l’utilizzo di strumenti interattivi e coinvolgenti, nell’ottica della gamification.

MODULO 07
29/05/2020  dalle 14.30 alle 17.30
GESTIONE DELLA CLASSE DIGITALE: STRUMENTI PER VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
Orientamento del docente nel processo di valutazione, tenuto conto dell’adattamento della didattica all’interno del piano formativo e della variazione dei criteri docimologici in base alla struttura stessa dei corsi.



TEAM DOCENTI

MATTEO ADAMOLI
Docente a contratto presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona, tiene il corso di Pedagogia della Comunicazione e Pedagogia Generale. È inoltre docente di Digital Storytelling presso il Master “Food & Wine”, dottorando in epistemologia della pedagogia e della didattica, giornalista pubblicista. I suoi interessi di ricerca includono la media education e la sperimentazione di approcci di didattica innovativa sia in ambiti formali della scuola e dell’università che nei contesti aziendali.

LUCA CHIAVEGATO
Insegnante-consulente nel mondo della comunicazione, il suo interesse principale è legato alla comunicazione visiva e specialmente foto e video, però è attratto da tutto quello che riguarda la comunicazione nel suo più ampio significato. Innamorato dell’iPad insegna come utilizzarlo al meglio per produrre contenuti in mobilità. Membro dell’Ufficio di comunicazione dello IUSVE e docente di video editing.

CARLO MENEGHETTI
Game designer e ludo strategist, formatore, autore di giochi, è docente di Teologia della Comunicazione presso lo IUSVE di Mestre e di Verona, referente per il Veneto del MED, Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla comunicazione.

MARCO SANAVIO
Formatore all’interno di percorsi scolastici e gruppi informali all’uso critico e consapevole degli schermi digitali, autore, tra gli altri, dei volumi “Generazioni digitali” (2017) e “Cliccare” (2019). Giornalista, direttore del laboratorio di produzione digitale Mux e di Cube Radio, l’emittente accademica dello IUSVE, presso il quale tiene il corso di Radiofonia digitale ed estensioni multimediali.