FUNZIONE ALL’INTERNO DEL CONTESTO LAVORATIVO
Il corsista potrà assumere un ruolo chiave in organizzazioni private ed enti pubblici che intendano proporre ed implementare progettualità di sviluppo sociale, culturale e civile.
La figura in parola saprà:

  • individuare le adeguate fonti di finanziamento e sostegno curando i rapporti con donatori, sponsor e stakeholder
  • predisporre piani di marketing per individuare gli spazi di sviluppo dell’impresa;
  • predisporre progetti di reperimento di risorse umane e finanziarie (fund raising etico e people raising) adeguati alle caratteristiche specifiche del settore a cui appartengono gli Enti del Terzo Settore;
  • individuare e mantenere i rapporti con i donatori (imprese, persone fisiche, enti pubblici e/o fondazioni bancarie);
  • individuare le tecniche più adatte per il raggiungimento degli obiettivi di finanziamento (sponsorizzazione sociale, finanza tradizionale, finanza agevolata, finanza alternativa);
  • coordinare le fasi di pianificazione, realizzazione e monitoraggio degli interventi di comunicazione sociale e di fundraising etico.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte vengono richieste adeguate competenze trasversali tra le quali:

  • comunicativo relazionale;
  • organizzativo gestionale;
  • programmazione e controllo.

Ciò in stretto raccordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, professionisti, Enti pubblici e/o privati).


SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Dipendente o consulente presso:

  • Associazioni riconosciute e non riconosciute;
  • ONLUS;
  • ONG;
  • Fondazioni;
  • Pubbliche amministrazioni (settore sociale, culturale, sanitario, ambientale);
  • Imprese cooperative e sociali.

 

IL PIANO DIDATTICO

ECONOMIA-CIVILE
Conoscenze e abilità da conseguire: il modulo analizza il funzionamento delle istituzioni economiche e la loro evoluzione sul mercato secondo la prospettiva dell’economia civile. Al termine del percorso lo studente: – conosce la prospettiva di studio dell’ economia civile; – conosce i principali strumenti della teoria dei giochi per analizzare i comportamenti sociali; – è in grado di applicare il paradigma relazionale allo studio dei comportamenti nelle organizzazioni non-profit.

BILANCIO E SOSTENIBILITA’
Conoscenze e abilità da conseguire: il modulo si propone di fornire al corsista le conoscenze necessarie per comprendere e analizzare i documenti di rendicontazione economico-finanziaria e di sostenibilità elaborati da aziende che tutelano interessi collettivi (aziende non profit e aziende pubbliche). In riferimento a tali aziende, al termine del corso  il corsista sarà in grado di: – comprendere e interpretare le informazioni esposte nel bilancio economico-finanziario; – effettuare un’ analisi del bilancio economico-finanziario e interpretarne le indicazioni emergenti ai fini gestionali; – conoscere e saper applicare le principali tecniche e linee guida per l’ elaborazione dei bilanci di sostenibilità.

MANAGEMENT DELL’IMPRESA SOCIALE E COOPERATIVA
Conoscenze e abilità da conseguire: obiettivo del modulo è, dopo aver individuato le caratteristiche aziendali dell’Istituto non profit e dell’impresa sociale, approfondire il tema della gestione strategica, approfondendo l’orientamento strategico di fondo (mission, vision e valori) la formula competitiva e gli ambienti competitivi nei quali opera l’impresa sociale e individuando nuove prospettive strategiche di sviluppo. Al termine del percorso, il corsita è in grado di: – riconoscere i caratteri e i problemi delle diverse tipologie di aziende non profit; – riconoscere le modalità di gestione tipiche dell’impresa sociale in diversi ambienti competitivi; – valutare le opzioni di espansione/riduzione della gamma di attività dell’impresa e le diverse strategia di rapporto con il territorio; – ipotizzare strategie cooperative nell’era globale.

MISSION E ACCOUNTABILITY DELLE IMPRESE COOPERATIVE
Conoscenze e abilità da conseguire: obiettivo del modulo o è quello di far conoscere le caratteristiche dell’alterità cooperativa e le tipologie di sviluppo della cooperazione da mutualistica a sociale con l’obiettivo di caratterizzare la cooperativa come forma di impresa geneticamente responsabile. Al termine del percorso, il corsita è in grado di conoscere: – gli obiettivi di gestioni mutalistiche e sociali; – le tipiche governance che caratterizzano le cooperative e i caratteri definenti livello e tipologia di accountability in esse presenti.

ETICA ECONOMICA
Conoscenze e abilità da conseguire: obiettivo del corso è fornire concetti e strumenti essenziali per l’analisi e la discussione dei comportamenti economici e degli esiti di mercato da un punto di vista etico. Al termine del percorso, il corsista è in grado di: – collocare la disciplina economica all’interno di una più ampia cornice di scienza morale; – confrontare le diverse teorie della giustizia economica e discuterne le implicazioni; – utilizzare i criteri fondamentali della comunicazione e dell’argomentazione etica; – applicare tali criteri sia nell’analisi teorico-pratica sia nella valorizzazione delle risorse umane, preservandone le motivazioni e promuovendone l’autonomia; – analizzare coerenza efficacia e opportunità di percorsi di responsabilità sociale e cittadinanza attiva per lo sviluppo sostenibile.

FINANZA PER LE AZIENDE NON PROFIT
FINANZA ETICA. PRINCIPI E TECNICHE DI FUNDRAISING
L’obiettivo del modulo è quello di affrontare il tema dell’approccio etico al mercato finanziario in tutti i suoi aspetti: bancario e di gestione finanziaria. Al termine del percorso, il corsista è in grado di: – conoscere i pericoli e le peculiarità che l’attività finanziaria comporta sotto il profilo etico; – avere un quadro d’ insieme delle riflessioni maturate in tema di comportamento etico del banchiere e dell’ operatore di borsa; – conoscere le modalità innovative di finanziamento dell’economia del terzo settore, come ad esempio il venture capital sociale; – analizzare le sfide etiche future che la società contemporanea pone nell’ambito dei rapporti finanziari in senso lato.

BUSINESS PLAN PER L’IMPRENDITORIALITA’ SOCIALE 

  • Laboratorio di business planning per l’imprenditorialità sociale

MARKETING DIGITALE PER L’IMPRENDITORIALITA’ SOCIALE

  • Laboratorio di comunicazione in internet 
  • Laboratorio di digital storytelling 
  • Laboratorio di gestione dei siti web 
  • Laboratorio di video production

il voucher di alta formazione si rivolge a 15 donne inattive e/o inoccupate, avrà una durata di 164 ore e si svolgerà nel periodo tra Novembre e Dicembre 2019 (le date verranno comunicate appena disponibili). Per ulteriori info, visita la sezione contatti del nostro sito!

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