Venerdì 29 e Sabato 30 Novembre si svolgerà il quarto Hackathon organizzato da ISRE presso l’ISRE Cube di via dei Salesiani 15 a Mestre (Ve). Di seguito il programma e le modalità di partecipazione:

Programma di Venerdì 29 novembre 2019

8.00: Registrazione dei Partecipanti
8.15-9.00: Socializzazione dei Partecipanti
9.00-9.30: Introduzione alla Due Giorni ed all’Hackathon
Ferdinando Azzariti, Presidente Salone d’Impresa SpA
Giorgio Gottardelli, Presidente The-Best-Idea
9.30-10.30: L’IOT e l’Additive Manufacturing: una Visione d’Insieme Internazionale
Antonio Loborgo, Territory Business Manager Cisco Italia
10.30-11.30: L’Additive Manufacturing: un Quadro Teorico-Empirico  (in videoconferenza)
Marco Sortino, Università di Udine
11.30-12.30:  L’Additive Manufacturing: un’Esperienza Nazionale
Franco Scolari, Amministratore Delegato Polo Tecnologico di Pordenone
12.30-13.00:  Recap delle Testimonianze
13.00-14.00: Pranzo in Mensa
14.00-22.00: Ripresa lavori e mentorship sui progetti dei Team
22.00: Termine dei lavori della prima giornata

Programma di Sabato 30 Novembre 2019

ore 8.00          Ripresa dei lavori dei team
ore 10.45        Ultima Mentorship e feedback sui progetti dei team
ore 13.00        Pranzo
ore 14.00        Presentazione dei lavori dei team (8 minuti per team)
ore 15.00        Analisi e verifica lavori, premiazioni
ore 16.00        Conclusioni e Saluti finali

Possono partecipare: soggetti occupati (anche liberi professionisti) IT Manager e Cio, Operation Manager, Supply Chain Manager, Consulenti delle Operations, Consulenti Aziendali.

Sono previsti team da max 5 componenti.

Il Tema: l’Additive Manufacturing ed i nuovi prodotti/progetti. L’hackathon servirà per evidenziare prodotti o progetti aziendali coinvolgendo i team sulla creatività delle attività sia di R&S, sia di prototipazione, sia di ingegnerizzazione. l’Additive Manufacturing è il nome identificativo di tutta una serie di tecniche e tecnologie di fabbricazione in cui il prodotto finito è formato senza la necessità di fonderne il materiale in stampi né di rimuoverlo da una forma grezza. La natura additiva di questa classe di tecniche rispetto a quelle tradizionali, tipicamente sottrattive, è la caratteristica chiave che conferisce alle AM potenzialità enormi nei più vari campi di applicazione, dall’aerospaziale al biomedico, dal dentale all’oreficeria. Nelle tecniche AM, il materiale è infatti apportato punto a punto e strato su strato, conformemente al modello originale, analogamente a quanto accade per la stampa digitale di un documento.

L’obiettivo: realizzare, attraverso una metodologia digitale delle proiezioni di Additive Manufacturing, costruendo ipotesi di progetti o prodotti aziendali, utili anche nella propria realtà aziendale.

Nel caso si desideri partecipare in team, il team leader dovrà iscrivere contestualmente tutti i partecipanti sino ad un massimo di quattro. Dopo il termine delle iscrizioni verrà chiesta conferma definitiva della partecipazione mediante impegno scritto.

Il numero massimo di partecipanti è di 20 unità, dopo le quali verrà stilata una lista d’attesa.

All’interno delle due giornate ci saranno dei momenti di incontro confronto con aziende leader dei settori, attività informative e formative e saranno promossi specifici contest.

La partecipazione è gratuita. Ogni partecipante potrà usufruire gratuitamente dei Pasti previsti nelle due giornate e del pernottamento in una struttura vicina qualora la distanza tra la sua abituale residenza e la sede di ISRE superi i 20 km.

Per iscriversi occorre registrarsi entro e non oltre il 23 Novembre (farà fede l’iscrizione a Eventbrite).

Per la selezione verrà stilata una graduatoria in cui i soggetti occupati o liberi professionisti avranno punteggio maggiore e, successivamente, verrà valutato l’ordine cronologico di prenotazione.

Modalità di Iscrizione agli Hackaton

Se sei un singolo, l’iscrizione avviene tramite la “Partecipazione a titolo individuale” nella sezione “biglietti” di ogni Hackaton. Provvederà poi l’organizzazione dell’hackaton a comporre i team di 4 persone a sua completa discrezione.

Se decidi di iscriverti come team, nella sezione “biglietti” troverai la possibilità di creare un gruppo. Il responsabile del gruppo riceverà una mail di conferma dell’avvenuta creazione dello stesso. Da questa mail sarà possibile raggiungere la pagina del gruppo che parteciperà all’hackaton. All’interno della pagina è possibile ordinare i biglietti di partecipazione grazie al pulsante “unisciti al gruppo” che vi re-indirizzerà alla pagina dell’evento dandovi la possibilità di acquistare fino a 4 biglietti e specificare, per ogni membro del gruppo, le relative generalità necessarie all’iscrizione.

Clicca qui per iscriverti!