INN Veneto

Cervelli che rientrano per il Veneto del futuro

DGR nr. 718 del 21 Maggio 2018

 

La Regione ha presentato la DGR 718 Inn Veneto, che pone al centro dell’attenzione due fenomeni frutto delle trasformazioni in atto nell’ultimo decennio. Da una parte il forte interesse per uno sviluppo sostenibile ed inclusivo, e dall’altra l’esigenza di favorire il rientro in Veneto dei cervelli in fuga.

La Direttiva intende raggiungere i seguenti obiettivi generali:

− sviluppare progetti di innovazione sociale e culturale che possano contribuire alla creazione di nuova occupazione e alla crescita dell’intero sistema socio-economico veneto;

− realizzare interventi capaci di attrarre sul territorio regionale “cervelli” ed eccellenze “di ritorno”;

− favorire la nascita di poli di attrazione permanenti, aumentando le occasioni di scambio, confronto e attrazione non solo tra ricercatori e dottori di ricerca, ma anche tra diversi soggetti in possesso di elevate competenze, che possano generare ricadute sull’intera collettività.

Tipologia di progetti

E’ prevista la presentazione di progetti complessi articolati in un insieme di opportunità formative, di accompagnamento e di supporto finalizzate alla creazione di nuova occupazione e alla crescita dell’intero sistema socio-economico veneto in un’ottica di innovazione sociale e di brain exchange.

In particolare la Linea 2 del progetto intende sostenere la competitività del territorio regionale favorendo processi di contaminazione da parte di start-up innovative che intendono avere un impatto positivo sulla società, perseguendo la creazione di valore condiviso per la collettività.