ISRE è partner del progetto VIA! Veneto In Alternanza, finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito della DGR 1913/2016 (“Fuori dall’Aula – azioni di sistema per l’alternanza scuola-lavoro“), che unisce i maggiori interlocutori in Veneto per la messa in rete di competenze e strategie utili a co-progettare l’Alternanza Scuola Lavoro.

L’alternanza scuola lavoro è una diversa modalità di acquisizione delle competenze basata sull’ integrazione tra il mondo dell’istruzione e quello lavorativo. È un processo governato dal consiglio di classe che prevede un’alternanza di moduli di formazione in aula e di altri fuori dall’ aula realizzati in collaborazione con le aziende o con qualsiasi altro ambito lavorativo. Il Progetto nasce dalla la necessità di potenziare e mettere in rete un nuovo patto tra mondo della scuola e mondo del lavoro: porre le basi di una cultura del lavoro, sperimentata anche fuori dall’ aula, che rientra poi nelle aule come cultura e narrazioni condivise e nel contempo per sviluppare, negli ambiti lavorativi, una sinergica attenzione alla formazione ed agli stakeholders della scuola.

Il progetto intende offrire ascolto:

  • alle scuole: Le loro pratiche vanno sì documentate e raccolte, ma anche analizzate in profondità e interrogate (anche dalle cose che non funzionano si può imparare). Va inoltre utilizzato il Benchmark tra scuole filtrando le esperienze con quelle di tanti enti di formazione professionale significativi soprattutto nel radicamento con il territorio e nel rapporto con le imprese.
  • alle imprese, le loro associazioni, le altre realtà accoglienti anche del terzo settore e le organizzazioni sindacali: promuovendo il loro ruolo sociale e riconoscendole come comunità privilegiate dove sviluppare conoscenze ed apprendimenti. Ponendo nel contempo attenzione alle istanze logistico organizzative che vengono a generarsi sui territori dall’ impatto determinato dall’ introduzione obbligatoria dell’ASL.
  • agli studenti: favorendo lo sviluppo di competenze e di orientamento al lavoro come esperienza educativa: fonte di valori culturali ed elemento fondante per contribuire alla vita sociale ed economica dei territori. Nonostante le rigidità normative e culturali, l’apprendimento “work-based” rappresenta una sfida sia per le istituzioni scolastiche e formative che per le realtà aziendali e gli altri soggetti del territorio potenziali partner delle prime: spinge tutti ad uscire da una logica autoreferenziale e a pensarsi impegnati nell’impresa comune di contribuire alla formazione, personale oltre che professionale, dei giovani e dunque allo sviluppo della società.

Il progetto ha come capofila CIM&FORM – Confindustria Verona ed è svolto sotto la supervisione dell’Ufficio Scolastico Regionale Veneto, inoltre annovera tra i propri partner università, associazioni di categoria, enti di formazione e società di consulenza in tutto il Veneto.