ISRE è partner del progetto A.S.T.R.I. (Anziani Sostenuti Territorialmente da Rete Integrata) avviato nel 2023dall’Associazione Diakonia onlus (ente gestore dei servizi-segno di Caritas Diocesana Vicentina) con ilsostegno di Fondazione Cariverona, Fondazione Mioni e Anap Confartigianato Vicenza e in collaborazionecon una rete di partner composta, oltre che dai finanziatori, dall’Ulss 8 Berica, dai Comuni di Vicenza, Torridi Quartesolo, Creazzo e Monticello Conte Otto, dall’ambito territoriale dell’ATS_VEN6.
Lo scopo del progetto A.S.T.R.I. è di far incontrare la richiesta di lavoro da parte di donne disoccupate e larichiesta di aiuto e vicinanza da parte di anziani soli, in condizione di iniziale decadimento cognitivo e/ocomportamentale, ma ancora autosufficienti, segnalati dai Centri di Ascolto e Accompagnamento Caritasdelle parrocchie e dai Servizi Sociali di Vicenza e dei Comuni partner. Nella pratica, si tratta di percorsi diaccompagnamento e sostegno domiciliare per migliorare la qualità di vita di questa cosiddetta “fasciagrigia” di popolazione, in modo da prevenire e/o ritardare quanto più possibile un ulteriore decadimentoverso la non autosufficienza. Ad oggi sono circa 20 le donne disoccupate coinvolte con il progetto e glianziani raggiunti sono circa una cinquantina.
A quasi due anni dall’avvio del progetto, vogliamo condividere questo video per raccontare alcune storie diquesti incontri che hanno costruito relazioni, sconfiggendo la solitudine.
Il video: https://fb.watch/yxan9Ykr0H/