In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità ISRE e UCSI (Unione cattolica stampa italiana), sezione del Veneto, organizzano un corso dal titolo: “Le parole della disabilità, per un linguaggio di vera inclusione” presso l’Opsa (Opera della provvidenza S. Antonio) di Sarmeola di Rubano, a partire dalle ore 9:30.

Il Testo unico dei doveri del giornalista parla esplicitamente, all’articolo 6, di “doveri nei confronti dei soggetti deboli”: a partire da questo nel corso verranno tracciate alcune indicazioni su come garantire il rispetto dei diritti e della dignità delle persone malate o con disabilità, anche attraverso la rappresentazione della loro realtà mediante un linguaggio puntuale e corretto.

In un’epoca segnata dal politically correct talvolta portato agli eccessi, infatti, come parlare di disabilità oggi? Quali sono le nuove parole della disabilità?

Alcuni professionisti, che hanno maturato esperienze lavorative e personali nell’ambito della disabilità, offrono indicazioni utili per un utilizzo etico e adeguato del linguaggio, facendo sintesi di competenze acquisite in ambito educativo, sanitario, sociale e televisivo.

Intervengono:

  • Roberto Ravazzolo, direttore Opsa;
  • Michela Possamai, presidente ISRE Venezia;
  • Domenico Vita, giornalista, presidente Ucsi Veneto;
  • Maria Chiara Andriello, responsabile accessibilità Rai Pubblica Utilità;
  • Carlo Francescutti, coordinatore CTS dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

Modera:

  • Antonella Scambia, giornalista.