PROGETTO SIMPLE: sostenibilità per le imprese e presentazione prodotti

Percorsi di sostenibilità, modelli di business e metodologie di misurazione dell’impatto che tengono conto delle caratteristiche specifiche delle PMI, sulla base di buone pratiche commerciali a livello nazionale, europeo e internazionale.

Questo è SIMPLE, un innovativo progetto Erasmus+ che mira anche a identificare le competenze rilevanti necessarie per stabilire un tale percorso di trasformazione all’interno delle PMI.

Intellectual Output 3 – PIANO DI MISURAZIONE DELL’IMPATTO SOCIALE

I partner del progetto europeo SIMPLE sono nella fase finale dello sviluppo e della realizzazione di tutti gli obiettivi del progetto. Tra gli obiettivi dei partner c’era quello di co-sviluppare e standardizzare metodi e strumenti per la misurazione e la gestione dell’impatto sociale nelle PMI target. Ciò al fine di consentire alla dirigenza di effettuare (a) check-up aziendali per fotografare la situazione reale rispetto ai previsti obiettivi di innovazione sociale e di elaborare (b) un piano d’azione per guidare le imprese nel ridisegnare il proprio modello di business orientandone finalità e modalità verso la logica delle B-Corp e delle Benefit Company.

In particolare, IO3 è stato suddiviso in 3 sub-task:

DESK ANALYSIS: Partendo dall’analisi delle evidenze delle best practices, i partner hanno individuato i fattori di successo e la loro trasferibilità al fine di definire e testare modelli di business strutturati secondo la logica delle B-Corp e Benefit Society. I partner hanno elaborato un modello di business di impresa capace di far convergere le variabili organizzative, gestionali e comunicative verso una strategia di sostenibilità sociale d’impresa.

SVILUPPO DEL PIANO DI MISURAZIONE DELL’IMPATTO SOCIALE: i partner hanno elaborato un modello di Piano d’Azione. La guida ha sfruttato i sistemi di certificazione esistenti (B-Corp) e gli approcci per rendere l’impatto ambientale e sociale misurabile come la performance economica e quindi comparabile con quello di altre aziende. Il piano di misurazione è stato recepito dai consulenti del partenariato durante la fase di mobilità e applicato sul campo per guidare i referenti aziendali nella conduzione dei check-up nei propri contesti aziendali.

CHECK UP CON LE AZIENDE: i partner hanno implementato i check up nei vari contesti territoriali (Italia, Bulgaria, Grecia, Spagna e Slovenia, monitorando l’attività. I partner hanno svolto un ruolo di supporto alle aziende coinvolte nei check-up e infine hanno valutato i risultati di tali attività con l’obiettivo di fornire alle aziende un modello di intervento finalizzato all’analisi e alla valutazione dell’impatto sociale per poi attuare il piano d’azione previsto.

Vuoi saperne di più sul progetto SIMPLE?

Visita il nostro sito web: https://www.thesimpleproject.eu/

Partnership: ISRE, CCIB, PIMEC, CPU, FONDAZIONE KAUZI, PHANTEION, PRISM