Lo scorso 18 ottobre si è svolto, presso il CIOFS DON BOSCO di Conegliano, un workshop di restituzione dei dati dei questionari somministrati a studenti e docenti del Centro per conoscere il livello di competenze possedute per la gestione di ambienti di apprendimento ibridi e inclusivi.

Il laboratorio rientra tra le attività di diffusione previste dal progetto Erasmus + Vaccine ed ha coinvolto la direttrice, tre docenti e 37 studenti appartenenti a due classi dell’indirizzo Operatori ai servizi di vendita e Operatori dei sistemi e dei servizi logistici.

L’attività prevedeva la presentazione dei risultati dei questionari che evidenziavano il livello di competenze pedagogiche, digitali e relazionali proprie degli attori coinvolti per rendere efficaci ambienti di apprendimento ibridi, con attenzione all’inclusione degli studenti più fragili. A seguito della presentazione, si è aperto un confronto e dibattito con docenti e studenti che ha fatto emergere i seguenti punti di attenzione:

  • l’uso del digitale/virtuale è stimolante e motivante per gli studenti, nella misura in cui favorisce una modalità attiva, partecipativa e anche divertente per apprendere; in caso contrario rischia di essere elemento di distrazione o addirittura di impedimento all’apprendimento;
  • gli ambienti ibridi funzionano maggiormente quando si ha la possibilità di lavorare con piccoli gruppi di studenti: con classi numerose diventa spesso ingestibile da parte dell’insegnante;
  • per gli insegnanti è fondamentale poter godere di un supporto di orientamento nella scelta degli strumenti didattici digitali da utilizzare, in relazione agli obiettivi specifici e, soprattutto, per favorire l’inclusione degli allievi più fragili;
  • l’organizzazione formativa deve investire per questo sia in formazione per gli insegnanti che in investimento strutturale innovativo.

Per approfondire maggiormente quanto emerso dai questionari, si rimanda alla pagina di progetto che potete consultare al seguente link: https://www.isre.it/2021/02/04/2021-sfide-per-linclusione-per-studenti-con-bisogni-speciali/