L’agenzia dedicata Finlandese ha approvato il progetto

VACCINE – VET and COVID-era challenges in inclusion of special needs students

020-1-FI01-KA226-VET-092679

 

Background del progetto

Poiché la pandemia globale ha modificato il concetto di apprendimento e le modalità attraverso le quali esso può essere realizzato, è urgente e necessario individuare le metodologie e gli strumenti che consentano di includere nelle attività didattiche e di apprendimento anche quegli studenti che, per vari motivi socio-economici o personali, non sono in grado di partecipare o fanno fatica a seguire la formazione online.

Partenariato
Il partenariato è ampio e ben articolato con partner provenienti da tre nazioni oltre l’ISRE.

Finlandia

– Fondazione Kiipula – responsabile di progetto. Gestisce il Kiipula Vocational College che organizza percorsi per qualifiche professionali secondarie superiori e istruzione preparatoria con soggetti svantaggiati. www.kiipula.fi/en/front-page/

– Università di scienze applicate di Tampere TAMK: è un istituto di istruzione superiore professionale orientato alla vita lavorativa e alla cooperazione RDI (Ricerca, sviluppo ed innovazione). I nostri punti di forza sono l’istruzione multidisciplinare, la creatività e un forte profilo internazionale. www.tuni.fi/en

– TREDU: il Tampere Vocational College Tredu è un college regionale di livello secondario superiore a Tampere.  Al giorno d’oggi ci sono circa 12 500 studenti con qualifiche professionali di base, 1800 studenti con qualifiche aggiuntive, 1200 studenti con qualifiche specialistiche. www.tredu.fi/en/index.html

Germania

– bildungsmarkt unternehmensverbund: è una società non governativa senza scopo di lucro, che dal 1986 a Berlino, assume e qualifica persone per il mercato del lavoro. Attualmente, 3000 giovani e giovani adulti vengono formati in una delle oltre venti strutture di formazione. www.bildungsmarkt.de/english/

Austria

Research and Innovation Management GmbH: è un’impresa privata che pianifica e sviluppa progetti di ricerca e innovazione all’avanguardia. Si occupa della strutturazione orientata al futuro della ricerca e dell’innovazione al fine di aiutare altre entità a superare nuove sfide. http://www.rim.eu.com/

Obiettivi del progetto

Attraverso la ricerca e la sperimentazione il progetto mira a migliorare le competenze tecniche e pedagogiche di insegnanti e formatori che, con diverse denominazioni all’interno dei paesi dell’UE, sostengono gli apprendimenti dei soggetti maggiormente svantaggiati e che necessitano di misure di accompagnamento sia negli apprendimenti teorici che in quelli pratici.

Un ulteriore obiettivo è analizzare il concetto di apprendimento ibrido per l’educazione di soggetti cosiddetti “difficili” per individuare approcci innovativi che consentano anche a loro di beneficiare da tali forme di apprendimento combinato anche dopo il superamento dell’emergenza Covid-19 quale paradigma utile per l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Attività di progetto

Il progetto prevede la realizzazione concreta di tre prodotti finali:

1 – un’analisi e revisione della letteratura esistente che parte da una chiarificazione terminologica sul concetto di “vulnerabilità educativa” ed approfondisce i temi dell’inclusione e del sostegno didattico ed educativo dei soggetti in condizione di svantaggio non sempre certificato:

2 – la definizione di livelli di “readiness” (concetto che in lingua inglese mette insieme la prontezza, il desiderio, la capacità di fare qualcosa) relativamente al tema dell’educazione digitale e delle pratiche educative ibride (in presenza ed a distanza) e di strumenti operativi che consentono di misurare tale livello sia con riferimento ai formatori (insegnanti, istruttori, insegnanti di sostegno) che agli studenti;

3 – l’individuazione di pratiche pedagogiche ibride e di modelli che possano aiutare i formatori (insegnanti, istruttori, insegnanti di sostegno) nel migliorare il livello di “readiness” di studenti “vulnerabili” nell’affrontare l’insegnamento ibrido. Tali pratiche pedagogiche e modelli verranno sviluppati anche con riferimento ad due specifici ambiti di conoscenza/esperienza quali la capacità imprenditoriale e la gestione delle differenze di genere e culturali.

 

Prodotti realizzati

IO1 – Literature review – Analysis of the results of research dealing with European vocational education and training experiences during the COVID19 pandemic, with specific reference to the, so called, vulnerable group.

IO2 – Design and decision of the methodology on how to create the readiness levels to do with competencies to adapt hybrid model of VET training.

Participants list project workshop complete

1L_Presentazione risultati questionari studenti – Copia (1)

2V_Presentazione risultati questionari studenti

IO4_Readiness Scale 

Nell’ambito del progetto Erasmus + Vaccine ISRE e i partner stanno realizzando una serie di strumenti didattici (toolboxes) ad uso di insegnanti e formatori della formazione professionale, per favorire una didattica ibrida inclusiva. Tali strumenti si riferiscono allo sviluppo per i docenti di competenze specifiche a livello pedagogico, digitale e sociale.
Al seguente link trovate una playlist di video introduttivi a tali strumenti, che verranno messi a disposizione di tutti entro la primavera di quest’anno: