ISRE è stato invitato a partecipare ad un’istruttiva iniziativa dell’Ispettoria Salesiana del nord-est sui luoghi di don Bosco che comprendeva, tra l’altro, la visita a Colle don Bosco e alla sede torinese di Valdocco, da dove è iniziato ed ha preso forma il progetto salesiano.

Tre dipendenti di ISRE si sono uniti ai colleghi che provenivano da tutte le sedi salesiane dell’Ispettoria, condividendo con loro le conoscenze e le riflessioni sulla vita, le opere e la dottrina di don Bosco.

Momenti salienti delle tre giornate sono stati la visita al santuario di Colle don Bosco e la passeggiata a Morialdo sotto la guida del maestro dei novizi salesiani don Enrico Ponte; la visita a Valdocco, in particolare al bellissimo e suggestivo Museo, con la guida di don Enrico Lupano e la santa messa in Basilica presieduta dal Vicario del Rettor Maggiore don Stefano Martoglio.

Come scritto da don Lupano: “Entrare nella casa di una persona, è entrare nella sua vita. Entrare nel “Museo Casa don Bosco” non è solo entrare nel cuore di don Bosco, ma immergersi nel carisma salesiano, cioè entrare nel dono che lo Spirito Santo ha fatto alla Chiesa per mezzo di don Bosco. Lì possiamo rivivere le sue stesse emozioni, incon-trare i suoi amici, capire meglio quale dono il Signore abbia voluto fare alla sua Chiesa e al mondo attraverso il santo dei Becchi. Possiamo respirare aria di casa.”