L’Ente Bilaterale per la Formazione Professionale dell’Emilia Romagna (EBIRFOP) ha stipulato una convenzione con ISRE per formare i professionisti provenienti dai vari enti del sistema formativo regionale su approcci, metodologie e tecniche della blended learning, della formazione digitale e delle competenze metacognitive e metariflessive, affinché questi divengano promotori e animatori dell’innovazione delle progettualità, delle offerte e della didattica, nelle loro organizzazioni e filiere di appartenenza.

L’intervento è congiuntamente rivolto a due fasce di profili organizzativi: 1) progettisti, project manager, coordinatori 2) formatori, tutor, orientatori, degli enti del sistema regionale della formazione professionale. Gli enti hanno la responsabilità di selezionare e identificare quelle persone che già sono interessate o coinvolte nella cultura formativa digitale e nei processi di cambiamento, in modo da ottimizzare l’efficacia del corso. Costoro avranno poi il compito di trasferire le competenze nei loro enti attraverso la realizzazione di progetti di sviluppo.

L’intervento si basa su due strategie:

1. Effetto moltiplicatore: formare un gruppo di facilitatori che all’interno di tutti gli enti potranno accompagnare o semplicemente promuovere il processo di sviluppo di ambienti e offerte formative digitali e orientate al cambiamento.

2. Apprendimento esperienziale: Abilitare i partecipanti a processi creativi e progettuali, attraverso metodologie plurime, già in logica blended learning. Essi dovranno predisporre un progetto (che potrà essere di formazione dei formatori e/o di sviluppo di ambienti di apprendimento digitali e/o di produzione di risorse didattiche e digitali di apprendimento) da implementare presso la propria realtà di appartenenza.

Coordinamento scientifico: Daniele Callini e Arduino Salatin

Photo by Annie Spratt on Unsplash