La complessità della società, l’allargamento delle sfide educative e delle esigenze didattiche e formative dei destinatari, la complessità gestionale delle Scuole e dei Centri di Formazione Professionale, richiedano una formazione permanente e qualificata.
L’Ufficio Scuola dell’Ispettoria Salesiana Lombardo Emiliana (ILE) ha chiesto la collaborazione e la supervisione scientifica di IUSVE e ISRE per la realizzazione di un percorso biennale di Alta Formazione dedicato a direttori, coordinatori, vicecoordinatori, direttori di sede e figure dello staff direzionale.
La finalità di questo percorso è quella di sostenere e rafforzare coloro che animano le Comunità Educative Pastorali, affinché possano, in maniera sempre più adeguata, convocare, motivare e coinvolgere tutti coloro che partecipano della missione educativa salesiana.
Nello specifico il percorso si propone i seguenti obiettivi:
Il percorso si propone di:
- Sul piano culturale:
- Far riflettere sulla mission e valorizzare le basi antropologiche e culturali delle opere salesiane dell’Ispettoria lombardo-emiliana.
- Far maturare nuove consapevolezze e atteggiamenti in relazione alle attuali domande educative con particolare attenzione alla complessità dirigenziale, alle motivazioni e bisogni degli utenti, alla revisione delle strategie di offerta, alle innovazioni in atto.
- Sul piano istituzionale:
- Far identificare nuove opportunità per rinnovare e sostenere la scuola e i CFP, senza rinunciare alle responsabilità educative tipiche della tradizione formativa delle scuole e della formazione professionale salesiana
- Far individuare le modalità per stimolare l’implicazione attiva della comunità locale nella gestione delle opere.
- Favorire il confronto e il coordinamento all’interno dei singoli Consigli delle Comunità Educativa Pastorali appartenenti ad ogni Casa salesiana
- Sul piano professionale:
- Potenziare le competenze connesse all’esercizio del ruolo dirigenziale e di coordinamento in tempi di crisi, anche al fine di realizzare processi di riconversione, innovazione e riqualificazione.
- Rimotivare e sostenere i processi di risignificazione professionale.
Il percorso di Alta Formazione avrà una struttura modulare e una durata complessiva massima di 136 ore di cui:
- 60 ore d’aula, tramite la frequenza a moduli formativi erogabili nei fine settimana residenziali e nelle giornate formative,
- massimo 48 ore di attività di formazione a distanza; l’adesione ai moduli di formazione a distanza è facoltativa e può riguardare tutti i moduli proposti o solo alcuni di essi; ogni modulo ha la durata di 8 ore.
- 12 ore di job training da svolgersi all’interno di ogni singolo Consiglio delle Comunità Educative Pastorali, con la presenza di un supervisore
- 16 ore per l’elaborazione del Project work finale, sintesi del percorso di job training.
In allegato, una presentazione sintetica del percorso.