Il progetto Screen Co-education nasce dall’idea di ISRE e del GRUPPO ALCUNI di Treviso, con l’obiettivo di generare un modello di formazione integrata all’utilizzo degli schermi digitali per bambini dai 3 ai 6 anni.

La base strutturale di questo progetto prende spunto da due approcci della letteratura scientifica:

  • quello presentato da Serge Tisserant nel suo saggio “3-6-9-12 – Diventare grandi all’epoca degli schermi digitali” basato all’autoregolazione della dieta mediale dei più piccoli;
  • e quello della coeducazione, ovvero il coinvolgimento delle figure adulte significative per il bambino, per favorire un’emancipazione di quest’ultimo e dell’intera comunità (Pourtois e Desmet 2017).

La strategia del progetto intende innescare, attraverso lo stimolo indotto dai più piccoli, una solida alleanza educativa tra genitori, docenti e altre figure significative per la formazione dei bambini, allo scopo di consolidare una permanente attività di accompagnamento alla fruizione degli schermi digitali. 

Il progetto formativo si propone di utilizzare un medium molto amato dai bambini della scuola d’infanzia, ovvero il cartoon Minicuccioli, per avviare un’attività condivisa scuola-famiglia che aiuti a riflettere e a mettere in pratica alcune regole su nuclei essenziali come l’educazione alla salute, alla sostenibilità ambientale, all’uso consapevole degli schermi attraverso il filo rosso della co-educazione.

Ulteriori dettagli del progetto possono essere richiesti all’email progetti@isre.it o al numero 041 5498530