Regione Veneto
DGR N. 816 del 11/06/2019 – Impresa Responsabile – con regimi d’aiuto
Linea 2 – IMPRESE CON IL CUORE: SVILUPPO SOSTENIBILE E COMPETITIVITA’
Ente Beneficiario: ISRE
codice progetto 4285-0001-816-2019

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER SEI BORSE DI RICERCA

Presentazione sintetica del progetto di riferimento
Il progetto IMPRESE CON IL CUORE: SVILUPPO SOSTENIBILE E COMPETITIVITA’ sviluppa un insieme complesso di attività miranti che promuovono l’imprenditorialità sociale… e l’economia sociale e solidale, attraverso: OBIETTIVO STRATEGICO A (alfabetizzazione per lavoratori di aziende cosiddette “inconsapevoli”) – Sensibilizzare il personale di aziende che non hanno adottato pratiche organizzative a sostegno dell’economia sostenibile, del benessere dei lavoratori, di un nuovo rapporto con i propri clienti e fornitori, della cura dell’ambiente e delle relazioni con la comunità locale. OBIETTIVO STRATEGICO B (accompagnamento alle imprese nell’adozione di comportamenti socialmente responsabili; ) – Sostenere le imprese che hanno maturato la necessaria consapevolezza e sono intenzionate ad abbracciare i principi della RSI in tale processo di innovazione/trasformazione. OBIETTIVO STRATEGICO C (formazione/accompagnamento di occupati e disoccupati per l’acquisizione di competenze) – Lo sviluppo di un’adeguata sensibilità e consapevolezza non è condizione sufficiente; è infatti indispensabile che le figure che sono a capo di alcune funzioni strategiche (risorse umane, programmazione, relazione clienti e fornitori,…) siano in possesso di specifiche competenze.

Destinatari della borsa di ricerca 
La borsa di ricerca della durata di 6 mesi sarà affidata ad un soggetto disoccupato laureato e in possesso di competenze relative all’attività di ricerca sul campo.

Descrizione dell’attività di ricerca
La borsa di ricerca, sei in totale, della durata di 6 mesi ciascuna, sarà indirizzata ad analizzare quali sono i fattori che ostacolano l’adozione di comportamenti socialmente responsabili da parte delle aziende dei due ambiti presi in considerazione nel progetto: packaging, grafica, design e industrie creative e settore moda, tessile e made in Italy. La ricerca privilegerà un approccio qualitativo piuttosto che uno quantitativo; l principio di base è che non è importante descrivere o prevedere qualcosa in relazione a grandi numeri, quanto piuttosto voler indagare in modo molto approfondito un singolo aspetto, caso, questione, cercando di ottenere quante più possibili informazioni in merito, considerando anche dimensioni che non potrebbero essere considerate con tecniche quantitative.
Lo strumento di rilevazione delle informazioni, una volta definito il numero di casi da analizzare individuando le imprese da coinvolgere, è costituito da un’intervista strutturata che su alcuni item lascerà un margine di autonomia. L’intervista verrà fatta di presenza in un colloquio con l’interlocutore o gli interlocutori individuati in ciascuna azienda.

Importo della borsa di ricerca
Per remunerare l’attività di ricerca è previsto un ammontare complessivo di 2.000,00 euro per ciascuna borsa (lordi costo aziendale) per un totale ti 864 ore.
Tutti i costi da sostenere per l’attività indicata sono da intendersi ricompresi nell’importo della borsa di ricerca.
Le spettanze verranno liquidate da ISRE al borsista al termine delle attività inerenti la borsa di ricerca e previa verifica del corretto e completo adempimento dei compiti ad essa connessi.

Modalità di selezione
La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un colloquio motivazionale.

Presentazione delle candidature
I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura, unitamente al CV in formato Europass e a copia di un documento di identità valido, all’indirizzo e-mail progetti@isre.it, entro e non oltre il 22/12/2019.

Commissione di selezione
Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre rappresentanti dell’Ente Beneficiario del progetto. Il giudizio della Commissione è inappellabile.

Selezione dei candidati
La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale.
Le sessioni di selezione dei candidati saranno tenute presso la sede di ISRE (Venezia – Mestre, via dei Salesiani 15, edificio CUBE.

Pubblicazione dei risultati
I risultati della selezione verranno comunicati ai candidati al termine della giornata in cui si terranno i colloqui.

Per informazioni e iscrizioni: progetti@isre.it
Tel. 041 5498 534

Scarica il bando! Clicca qui.