Giovedì 21 dicembre, presso la sede di ISRE a Mestre, è stata una ricca giornata di costruzione di reti e condivisione di obiettivi: hanno infatti avuto luogo gli incontri di apertura dei due progetti, finanziati dalla Regione Veneto ex DGR 1267 “Strumenti di Innovazione Sociale“, promossi da ISRE e da Ca’ Foscari.

Soprattutto nell’ambito di progetti così ambiziosi è fondamentale investire particolare impegno in simili occasioni di incontro, incentrate sulla definizione comune delle azioni e dei ruoli rivestiti da ogni partner operativo e di rete e dal contesto di stakeholder che ognuno di loro porta con sè. Fulcro delle due linee progettuali (che sono formalmente distinte ma nascono come frutto della stessa volontà) è l’innovazione sociale come motore di inclusione sociale e di sostenibilità integrata, in grado di valorizzare aspetti etici e beni relazionali.

Ogni azione genera necessariamente un impatto: grazie a questi progetti ISRE e Ca’ Foscari, assieme ai propri partner tra cui spiccano CISL Veneto e Fondazione Corazzin, vogliono contribuire a far sì che esso sia positivo, generatore di valore e di benefici sociali, andando oltre il semplice profitto.

Sono state illustrate le 5 fasi che caratterizzeranno i 18 mesi di attività:

  1. ANALISI delle buone pratiche già esistenti da cui trarre insegnamento;
  2. RICERCA per elaborare percorsi innovativi per connettere la teoria all’azione;
  3. AZIONE formativa e consulenziale sul campo, per trasferire la ricerca alle realtà del territorio;
  4. VALORIZZAZIONE delle idee grazie a supporti concreti (quali ad es. inserimento di tirocinanti, finanziamenti FESR, …);
  5. COMUNICAZIONE dei risultati raggiunti affinchè possano essere utili alla rete e al lavoro svolto dalla Regione Veneto.

 

Buon lavoro a tutti!