Dal 22 settembre al 12 ottobre, ISRE ha svolto un percorso di formazione sulla didattica per competenze per gli insegnanti degli indirizzi professionali dell’Istituto di istruzione Superiore Severi-Correnti di Milano.

L’attività formativa ha accompagnato i docenti nella programmazione e realizzazione di Unità di Apprendimento in ottemperanza a quanto previsto dalle Linee guida per favorire e sostenere l’adozione del nuovo assetto didattico e organizzativo dei percorsi di istruzione professionale (IP) – Decreto Direttoriale n. 1400 del 25 settembre 2019.

A partire dalle Linee guida i docenti hanno progettato delle Unità di apprendimento coerenti con i profili in uscita, al termine dei 5 anni: odontotecnico e manutentore e assistente tecnico. Attraverso un lavoro di contestualizzazione dei risultati di apprendimento – a banda larga – definiti dalle linee guida e di interdisciplinarietà, si è lavorato per Assi e per Consigli di Classe, così da aumentare la collegialità e superare la frammentazione del sapere tra le diverse discipline.

Gli obiettivi specifici del percorso formativo, in coerenza con quanto richiesto dalla normativa, erano:

  • progettare l’offerta formativa secondo un approccio per competenze su base interdisciplinare;
  • rinnovare la didattica in chiave metodologica, favorendo il coinvolgimento attivo degli studenti e l’espressione dei loro stili cognitivi, e, nel contempo, assicurando agli studenti un adeguato grado di personalizzazione del curricolo;
  • rendere coerente l’impianto valutativo rispetto a tali orientamenti.