🙋 Corso 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗔𝗹𝘁𝗮 𝗙𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 organizzato da IUSVE e ISRE per garantire, attraverso anche ausili tecnologici, un 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐠𝐥𝐨𝐛𝐚𝐥𝐞 (regolazione dello stress, mindfullnes, tecniche di rilassamento e controllo) della persona, del lavoratore, dello studente, dell’operatore professionale.
 
🎯 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗘 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗠𝗼𝗻𝗶𝗮 𝗣𝗼𝗹𝗶 – 𝟬𝟰𝟭 𝟱𝟰𝟵𝟴𝟱𝟯𝟰 – 𝗺.𝗽𝗼𝗹𝗶@𝗶𝘀𝗿𝗲.𝗶𝘁
𝗖𝗼𝘀𝘁𝗼 𝟱𝟬𝟬 𝗘𝘂𝗿𝗼 𝗜𝘃𝗮 𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗮
Il piano didattico è di 𝟳𝟬 𝗼𝗿𝗲 totali (9 moduli).
Iscrizioni entro il 𝟭𝟬 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟮. Inizio lezioni a gennaio.
 
Destinatari
• Aziende del territorio
• Studenti universitari
• Formatori
• Lavoratori interessati a come promuovere la salute e il benessere della persona
• Rappresentanti delle organizzazioni datoriali e sindacali
• Aulss

 

L’équipe di formatori professionisti attraverso l’utilizzo di un modello base-evidence e di nuove tecnologie favorirà il lavoratore nell’ acquisizione delle conoscenze, delle competenze e delle strategie per il suo benessere.
Le conoscenze e le competenze che verranno apprese durante i laboratori esperienziali potranno poi essere utilizzate in modo trasversale dalla persona anche in altri contesti, al fine di incrementare la qualità della vita.
 

 

QUANDO?
Venerdì ore 15.00-19.00 e sabato ore 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Gennaio
Venerdì 14/Sabato 15
Venerdì 28/Sabato 29
Febbraio
Venerdì 18/Sabato 19
Marzo
Venerdì 4/Sabato 5
Venerdì 18/Sabato 19
Aprile
Venerdì 1/Sabato 2
Venerdì 8/Sabato 9
 

 

IL PIANO DIDATTICO

1. Modello integrato di benessere
Verrà proposta una ristrutturazione del concetto di stress secondo una nuova prospettiva: stress come costrutto complesso che raccoglie aspetti legati alla motricità, all’alimentazione, alla qualità del sonno e alla qualità delle relazioni sociali.
DOCENTE: Massimo Agnoletti

 

 
2. Benessere e Realtà Virtuale
L’obiettivo sarà quello di fornire un’introduzione al training autogeno di base. Verrà proposta l’esperienza di sessioni di rilassamento e concentrazione con il supporto della realtà virtuale in un contesto di gamification.
DOCENTE: Giovanni Fasoli

 

 
3. Esperienze Emozionali, Intelligenza
Emotiva e Autoregolazione
Verrà affrontato il tema delle emozioni, il concetto di autoregolazione attraverso l’utilzzo di tecniche specifiche. Spazio verrà dato al costrutto dell’Intelligenza Emotiva osservandone l’influenza reciproca al fine di promuovere lo stato di benessere.
DOCENTI: Marcella Bounous e Sara Gabrieli

 

 
4. Team Building e Dinamiche di Gruppo
Verranno proposte delle attività che promuovono la collaborazione, il confronto e il problem solving. La modalità utilzzata sarà quella di esperienze pratiche attraverso l’utilizzo dei Lego al fine di favorire dinamiche di gruppo efficaci oltre che lo sviluppo personale.
DOCENTE: Luca Crivellari

 

 
5. Correlazione Mente-Corpo con il Biofeedback
L’obiettivo sarà quello di favorire la consapevolezza della relazione tra mente e corpo. Verranno proposte esperienze pratiche guidate di Biofeedback che metteranno in evidenza la relazione tra stati fisiologici e stati mentali attraverso sessioni specifiche.
DOCENTE: Marcella Bounous e Alice Bianchi

 

 
6. Respirazione e qualità della vita
Verrà affrontata la tematica della respirazione a dimostrazione dell’impatto che ha sul nostro benessere. Verranno presentate sessioni di respirazione al fine di comprendere come può essere valutata e allenata attraverso training mirati con l’ausilio di nuove tecnologie.
DOCENTI: Marcella Bounous e Sara Gabrieli

 

 
7. Movimento e Benessere
Attraverso l’utilizzo di strumentazioni verrà evidenziata la relazione tra percezione e azione e fra feedback correttivi e stimolazione sensopercettiva.
Verranno fornite indicazioni pratiche su come ristabilire un’ottimale funzionalità fisica rimuovendo o riducendo i fattori limitanti a carico dell’apparato locomotore.
DOCENTE: Valter Durigon

 

 
8. Tecniche di Rilassamento e Mindfulness
Verranno presentati gli approcci bottom-up (corpo-mente) evidenziando la ricaduta che le tecniche corporee possono avere sul benessere personale. Verranno proposte alcune tecniche di mindfulness, di respirazione e di rilassamento corporeo osservando i cambiamenti neurofisiologici.
DOCENTE: Marcella Bounous e Alice Bianchi

 

 
9. Economia Comportamentale e Nudging
Partendo dai principi dell’economia comportamentale e della bounded rationality, verranno presentati i limiti della nostra razionalità (bias ed euristiche). Verranno proposte tecniche di architettura delle scelte, di nudging e un metodo per identificare il problema e intervenire efficacemente.
DOCENTE: Laura Maset

 

 

Clicca qui per scaricare il volantino del corso >>