IL PROGETTO

Il progetto nasce dalla constatazione dell’aumento esponenziale di bisogni e situazioni di vulnerabilità economica e sociale generate dalle crisi economiche, individuando nella creazione di innovativi modelli di business una delle possibili soluzioni a tale emergenza. Diventa indispensabile per gli imprenditori illuminati individuare qual è il valore in termini di impatto sociale della propria attività ovvero l’effetto sociale che ogni intervento genera sulla collettività o su specifiche categorie di soggetti beneficiari.

In questo contesto di incertezza, nasce un nuovo modo di fare impresa: viene introdotto un modello che accantona per sempre il sorpassato metro del profitto come unico obiettivo e parametro di valutazione dello stato di salute di un’attività imprenditoriale, scegliendo come valori guida la trasparenza, la sostenibilità a 360°(economica, sociale e ambientale) e la responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholder, compresi l’ambiente e le generazioni future. Aumenta quindi anche la necessità di competenze, strumenti ed approcci volti a misurare e gestire tale valore, il cui sviluppo sarà determinante per l’evoluzione dell’ecosistema imprenditoriale e dell’innovazione sociale in UE.

 

OBIETTIVI SPECIFICI

  1. Sviluppare una offerta formativa blended condivisa (IO1 PROGRAMMA FORMATIVO PER LA SOSTENIBILITÀ E LINNOVAZIONE SOCIALE DIMPRESA) a beneficio di 60 lavoratori delle PMI in Italia, Spagna, Slovenia, Grecia e Bulgaria, sulle competenze in materia di sostenibilità sociale in termini di percorsi strategici, modelli di business, processi organizzativi, strumenti di misurazione;
  2. Favorire l’integrazione digitale nelle attività di apprendimento con la co-progettazione e sviluppo di:
    1. Open Educational Resources, nella forma di video pillole interattive, per potenziare, a beneficio della popolazione aziendale delle PMI, nei contesti territoriali di riferimento dei partner UE coinvolti, un set di skill in materia di sostenibilità sociale utili ad un loro orientamento verso l’innovazione sociale ed una immediata applicazione in ambito aziendale e lavorativo
    2. SIM-Game (Social Impact Mesurament Game) che sfruttando le logiche del gaming e della gamification si configurerà come un contenitore ludico-didattico interattivo strutturato in episodi, ciascuno dei quali correlato alle competenze e alle relative open educational resources, capace di scandire il processo valutativo in maniera concomitante con l’apprendimento, generando engagement, motivazione e autoconsapevolezza (IO2 – OPEN EDUCATIONAL RESOURCES INTERATTIVE E GAMIFICATE);
  3. Allineare 24 formatori e consulenti della partnership, coinvolti in due mobilità transnazionali per:
    1. acquisire i riferimenti metodologici dell’INSTRUCTIONAL DESING per l’elaborazione dei contenuti delle OER da realizzarsi con la produzione di video pillole formative interattive e del GAME-BASED LEARNING per recepire ed applicare le dinamiche e le meccaniche ludiche ai processi di apprendimento sfruttando le logiche del game per dare vita ad un processo valutativo selettivo e circostanziato su specifiche aree di competenza e comportamenti determinanti della sostenibilità sociale d’impresa
    2. recepire il piano funzionale per guidare le PMI target nella misurazione dell’impatto sociale e guidare i learner nella loro applicazione nelle imprese target nel corso dei check-up aziendali.
  4. Co-elaborare e uniformare metodi e strumenti per la misurazione e la gestione dell’impatto sociale nelle PMI target per permettere ai lavoratori di condurre check-up aziendali per fotografare l’actual rispetto agli obiettivi di innovazione sociale programmati e tracciare un’action plan per guidare le aziende nel ridisegno del modello di business orientandone finalità e modalità alla logica delle B-Corp e della Società benefit (IO3 – SOCIAL IMPACT MEASUREMENT PLAN).

IL PROGramma

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.

Il programma Erasmus+ si propone di contribuire alla strategia Europa 2020 per la crescita, l’occupazione, l’equità sociale e l’integrazione, nonché ai traguardi di ET2020, il quadro strategico dell’UE per l’istruzione e la formazione.

Il programma intende inoltre promuovere lo sviluppo sostenibile dei suoi partner nel campo dell’istruzione superiore e contribuire al conseguimento degli obiettivi della strategia dell’UE per la gioventù.

Fra i temi specifici affrontati dal programma:

  • ridurre la disoccupazione, specie tra i giovani
  • promuovere l’istruzione degli adulti, in particolare per quanto riguarda le nuove competenze e le abilità richieste dal mercato del lavoro
  • incoraggiare i giovani a partecipare alla vita democratica in Europa
  • sostenere l’innovazione, la collaborazione e le riforme
  • ridurre l’abbandono scolastico
  • promuovere la collaborazione e la mobilità con i paesi partner dell’UE
I Partenariati Strategici VET dell’azione chiave due, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, hanno l’obiettivo di supportare il miglioramento della qualità dell’offerta di istruzione e formazione professionale promuovendo la cooperazione tra organismi attivi nell’ambito VET. Ciò viene raggiunto sviluppando, implementando e trasferendo pratiche innovative nelle organizzazioni a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ in Italia è composta dall’Agenzia Nazionale Giovani (https://agenziagiovani.it/), dall’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) (www.inapp.org) e dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) (www.indire.it). Tutte le informazioni sul Programma Erasmus+ sono disponibili su http://www.erasmusplus.it/.

Con il progetto S.I.M.P.L.E. si vogliono identificare percorsi di sostenibilità, modelli di business e metodologie di misurazione degli impatti considerando le specificità delle piccole e medie imprese (PMI), che costituiscono il tessuto produttivo dei paesi UE coinvolti, capitalizzando buone prassi aziendali a livello nazionale, europeo e internazionale.

     

    PARTNER PROGETTO

    PRISM CONSULTING SRL – ITALIA
    www.prismsrl.it

    PRISM Consulting S.r.l. realizza prodotti e fornisce servizi in grado di:

    • aumentare lefficienza e la competitività delle organizzazioni
    • stimolare la crescita economica e occupazionale
    • supportare linnovazione, linternazionalizzazione e la cooperazione transnazionale
    • promuovere lo sviluppo delle competenze delle risorse umane
    • garantire un facile accesso agli strumenti di comunicazione e di informazione

    Attraverso produzioni audiovisive e cinematografiche, di gaming e gamification, di soluzioni in VR e AR, grafiche e promo-comunicazionali, multimediali, interattive e di web design, la PRISM Consulting S.r.l promuove limmagine e il valore di servizi, prodotti e brand aziendali di imprese che vogliono crescere nei loro settori di interesse e in nuovi mercati, caratterizzati anche da elementi di incertezza, dinamicità e turbolenza, supportandole nellutilizzo di tecniche narrative per la condivisione della cultura aziendale e dei valori portanti.

    GOSPODARSKA ZBORNICA SLOVENIJE CENTER ZA POSLOVNO USPOSABLJANJE – SLOVENIA
    www.cpu.si

    La missione della Camera del Commercio e dellIndustria Slovena – Istituto per la Formazione Aziendale (CPU) è fornire alle aziende conoscenze di qualità, moderne e applicabili, arricchite da esperienze internazionali ed esempi di buone pratiche. Il CPU è un centro di formazione che vanta unantica tradizione e una significativa esperienza nello sviluppo, organizzazione e implementazione di seminari professionali e tecnici, corsi di formazione, workshop, corsi a breve e lungo termine e altri eventi che rispondo ai bisogni dei clienti della camera.

    PANTEIO PANEPISTIMIO KOINONIKON KAIPOLITIKON EPISTIMON – GRECIA
    www.panteion.gr

    L’Università di scienze sociali e politiche di Panteion (PANTEION) ha l’onore di essere la più antica università di scienze sociali e politiche in Grecia, fondata nel 1927, apportando un grande contributo alla promozione e allo sviluppo delle scienze sociali e politiche in Grecia.

    È una delle principali comunità accademiche in Grecia, con una rilevante reputazione soprattutto nei settori del diritto costituzionale, amministrativo e internazionale, relazioni internazionali, economia, sociologia, scienze politiche, psicologia e studi sui mass media.

    CÁMARA DE COMERCIO ITALIANA – BARCELONA – SPAGNA
    www.camaraitaliana.com

    La Camera di commercio italiana di Barcellona è un’associazione no profit spagnola di imprese industriali e commerciali, professionisti e commercianti che desiderano lavorare attivamente per sviluppare relazioni economiche in Europa, in particolare tra Italia e Spagna.
    La Camera promuove e sostiene le diverse fasi del processo di internazionalizzazione, fornendo assistenza commerciale alle imprese spagnole, europee e italiane attraverso le sue grandi reti internazionali. L’obiettivo è sviluppare iniziative al fine di attuare un diverso tipo di progetto che abbia lo scopo di condividere esperienze e buone pratiche tra imprese italiane ed europee, autorità locali e pubbliche.

    KAUZI FOUNDATION – BULGARIA
    www.kauzi.org

    Nei suoi 10 anni di attività il team della fondazione “Kauzi” lavora per la motivazione, la carriera e lo sviluppo personale di giovani e giovani con disabilità. La Fondazione ha organizzato 5 mercati nazionali per l’imprenditoria giovanile e due internazionali con partecipanti provenienti dalla Serbia. Ad oggi, oltre 700 giovani hanno beneficiato di servizi di informazione, 300 hanno ricevuto consulenza su imprenditoria, istruzione, sviluppo della carriera, integrazione sociale e oltre 300 hanno partecipato a corsi di formazione organizzati dalla fondazione.

    PIMEC PETITA I MITJANA EMPRESA DE C ATALUNYA – SPAGNA
    www.pimec.org

    PIMEC è la più importante confederazione dei datori di lavoro che rappresenta e sostiene gli interessi delle micro, piccole e medie imprese (PMI) e dei lavoratori autonomi della Catalogna. PIMEC conta oltre 100.000 PMI, essendo la più grande associazione di PMI della Spagna. Partecipa a 300 consigli di amministrazione e comitati di lavoro con le pubbliche amministrazioni e gli agenti sociali più rappresentativi.