ISRE è soggetto capofila del progetto Nuovi modelli di business e valutazione dell’impatto sociale: percorsi di sostenibilità per le PMI (finanziato con DGR 1267 del 2017).
L’iniziativa è ampia ed ambiziosa e si pone l’obiettivo di contribuire alla diffusione di una nuova cultura che favorisca l’inclusione sociale, mediante la promozione di percorsi di creazione del lavoro da realizzarsi secondo modelli sensibili al social impact e specifici per imprese di dimensione medio piccola (PMI).
Ciò avverrà all’interno di realtà esistenti nell’ambito delle imprese profit che sono chiamate a superare il paradigma del massimo profitto per abbracciare, attraverso un percorso di innovazione culturale prima che organizzativo/gestionale, un approccio economico basato sull’innovazione sociale e che sappia capitalizzare le buone pratiche esistenti.
In particolare, il progetto si pone tre obiettivi principali:

  1. Identificazione di modelli di business ad alto impatto sociale per PMI – a partire dall’analisi delle evidenze della letteratura e di best practice nazionali ed internazionali, suggerire percorsi aziendali che possano permettere di coniugare obiettivi di sostenibilità e competitività e identificazione dei principali ostacoli all’applicazione di strumenti ad impatto sociale;
  2. Definizione e misurazione dell’impatto sociale nel contesto delle PMI Venete – messa a punto di un sistema di misurazione dell’impatto sociale a livello aziendale nel contesto delle PMI, che sarà poi applicato sulle aziende oggetto di studio e che farà leva sui sistemai di certificazione esistenti ed in particolare quello delle B-Corp;
  3. Analisi del ruolo di istituti finanziari e fondazioni d’erogazione nel favorire l’adozione di modelli di business orientati al sociale – analizzare le forme di supporto più efficaci per supportare la diffusione di pratiche di innovazione sociale e amplificare gli impatti sociali delle aziende sostenibili e la loro eventuale complementarietà con forme di supporto pubblico.

In partnership con:

UNIVERSITA’ DI PADOVA (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali)

IUS – ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO

ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO

CISL VENETO

CONFAPI PADOVA

ASSOCIAZIONE CULTURALE OSSERVATORIO MONOGRAFIE D’IMPRESA (OMI)

FONDAZIONE CORAZZIN

GRUPPO INTESA SAN PAOLO E BANCA PROSSIMA

VENICE INTERNATIONAL UNIVERSITY

IMPRESA VERDE VERONA

FONDAZIONE FABIANI ONORATO

CONFORM

PRISM CONSULTING