Anche nel 2022 continua la collaborazione tra ISRE e Scuola Centrale di Formazione (SCF), per la formazione dei docenti dei loro CFP associati. In particolare quest’anno la tematica maggiormente approfondita ha riguardato la didattica per competenze, attraverso la realizzazione di compiti di realtà che possiamo definire come “attività formative complesse, pluri-, inter- o meglio transdisciplinari, che traggono origine normalmente dall’esperienza dell’area professionale, dal carattere sfidante secondo il principio dello scaffolding che prevede, lungo il percorso formativo, la progressiva riduzione dell’assistenza agli allievi, affinché possano affrontare e risolvere i problemi (assumendo le necessarie decisioni) con crescente autonomia e consapevolezza, in modo che divengano consapevoli del proprio valore e capaci di fornire, per mezzo dei propri talenti e competenze, un servizio buono agli altri ed alla comunità(Nicoli)

Nel mese di luglio Paola Ottolini e Matteo Adamoli hanno condotto due laboratori per formatori senior e junior rispettivamente su “Valutazione dei compiti di realtà” e “Media Literacy”, all’interno del campus estivo tenutosi ad Ancona (cfr. https://scformazione.org/scflab-2022/ ).

Il 6 e 7 settembre, Paola Ottolini, unitamente al prof. Dario Nicoli, ha svolto un laboratorio per la definizione di un curricolo formativo basato su unità di apprendimento e compiti di realtà presso l’II.RR. Salotto e Fiorito di Rivoli Torinese (https://formazione.salottoefiorito.it/ )

Nei mesi di settembre e ottobre, Paola Ottolini conduce due webinar formativi sui compiti di realtà per i formatori dell’Istituto Religioso di Formazione e Istruzione Professionale (IRFIP) di Pietramontecorvino (FG) – https://www.irfip.it/