Laboratorio organizzato da ISRE.

Il LAB si propone di offrire competenze tecniche e pedagogiche per pratiche consapevoli e criteri teorico/pratici di gestione di interventi di robotica inclusiva. Il LAB presenta l’uso di un oggetto programmabile e 3 robot. Ne esplicita l’inserimento pratico nei diversi ordini di scuola e nei diversi usi che se ne possono fare a scuola. Il robot viene presentato come uno strumento che aiuta a raggiungere le competenze, i traguardi proposti, attraverso una didattica laboratoriale. Il tema della “robotica educativa ed inclusiva” viene anche connesso all’area delle sue implicazioni in ambito psicologico, antropologico, pedagogico ed etico, con riferimento alle tematiche scottanti dell’intelligenza artificiale e del trans-umanismo.

Programma:

Modulo Uno – Dimensione Antropologica
Tecnologia in discussione
1) Robotica
2) Cyborg
3) Enhancement

Modulo Due – Laboratorio per Scuola d’Infanzia e Primaria
Lavorare con il robot
1) Conoscere il Bee-Bot ed oggetti programmabili simili.
2) Introduzione alla programmazione come sequenza di step.
3) Robot: nei campi di esperienza (scuola infanzia) e nelle discipline (scuola primaria).

Modulo Tre – Dimensione Pedagogica
Dinamiche educative in discussione
1) Educazione è “accompagnamento”?
2) Educazione è “prolungamento”?
3) Educazione è “mettere al mondo”?

Modulo Quattro – Laboratorio per Scuola Secondaria Primo e Secondo Grado
Lavorare con il robot
1) Tutoring con i robot
2) Robot ed inclusione
3) Come organizzare una semplice gara robotica (collaborativa)

Modulo Cinque – Dimensione Etica
Tecnologia in evoluzione
1) Il mondo del pensabile e del possibile
2) Intelligenza artificiale e trans-umanismo
3) Tra “misura” e “limite”

Il laboratorio si svolgerà nelle giornate di Sabato 19 e Sabato 26 Ottobre dalle 9.00 alle 18.00 presso l’ISRE Cube, sito in via dei Salesiani 15 a Mestre (Ve).

Iscriviti sull’ evento Eventibrite!
Per informazioni contattare: progetti@isre.it