La nostra mission

La nostra missione è: promuovere attività di studio, ricerca e documentazione, orientamento e sperimentazione
di interventi educativi e formativi, per contribuire alla crescita culturale del territorio e
al sostegno della solidarietà sociale secondo i valori cristiani.

Attività di
studio

Ricerca e documentazione

Orientamento e sperimentazione

La congruità delle politiche e delle strategie adottate da ISRE (Istituto Superiore Internazionale di Ricerca Educativa) per il perseguimento delle finalità statutarie è fondata sull’analisi delle attività.

L’analisi delle attività viene condotta distinguendo 3 fondamentali ambiti di azione, che concorrono, se sviluppati in sinergia, alla promozione di quell’attenzione verso il mondo giovanile e verso le problematiche educative del nostro tempo.

I tre ambiti sono i seguenti:

  • progetti di partenariato significativo a livello locale, nazionale e internazionale;
  • ricerche a carattere scientifico;
  • attività formative a gestione diretta.

Progetti in partenariato condotti negli anni 2007-2015

  • Progetto transnazionale LEONARDO (2007): “La strada per domani. Creare e sperimentare un modello per la formazione del management della formazione professionale” in partenariato con SCF, CRIF, HELLA, CONFAP, Università di Sauilai;
  • Regione Lombardia: “Progetto Polo formativo grafico, azione di sistema N.375487. Valutazione e monitoraggio dell’impatto del Polo formativo sull’innovazione e i fabbisogni correlati”;
  • Progetto MOBLES – Modelli di Blended Learning Environements (DGR 4124) per promuovere la realizzazione e lo sviluppo di iniziative e di reti su base transnazionale e interregionale, con particolare attenzione allo scambio delle buone pratiche.
  • Progetto Leonardo da Vinci TOI: “La strada per domani Acte 2° codice 2009-1-FR1-LEO05-07303. Trasferimento di innovazioni formative”;
  • Provincia di Venezia progetto cod 83/0/1/1023/2008: “Portafoglio di processi: servizi di qualità per gli utenti”, CUP B72F08000030008 – a valere sul POR FSE 2007/2013, Asse II Occupabilità, DGR n. 1023/08;
  • Provincia di Venezia: progetto cod 83/0/2/1023/2008: “Intermediazione in rete”, CUP B72F08000040008 – a valere sul POR FSE 2007/2013, Asse II Occupabilità, DGR n. 1023/08;
  • Provincia di Venezia: progetto cod 83/0/4/1023/2008: “Servizi qualificati per over 45, donne e migranti”, CUP B72F08000060008 – a valere sul POR FSE 2007/2013, Asse II Occupabilità, DGR n. 1023/08;
  • Progetto 223/1/1/1758/2009: “Percorsi di sviluppo delle competenze dei knowledge workers” in partenariato con Istituto P.OS.T.E.R di Vicenza;
  • Riconversider Srl: C.E.E.I.S.: conoscere ed essere attraverso l’esperienza: un incontro fra sistemi”. Titolo intervento: analisi delle buone prassi. Codice del progetto: 546/1/1/1758/2009;
  • CNOS/FAP San Marco: “Azione di sistema per la progettazione e la sperimentazione di linee guida, procedure, strumenti a supporto del riconoscimento, della certificazione, delle competenze acquisite nei percorsi di Istruzione e FP nel comparto della grafica” Codice 2776/1/1/1758/2009
  • Codice POSDRU/232.2/G/34172 – Opportunità uguali nell’educazione non formale per ragazzi e giovani con rischio di abbandono scolastico o con abbandono di fatto nella regione di Constanta (Romania).
  • Regione Veneto – Direzione Lavoro Progetto “Creative Path” 4285/1/1/875/2013 – Ente capofila ISRE, Partner IUS – Istituto Universitario Salesiano, Pegaso Centro Studi Ricerca e Formazione, Team Service, Fachiro Strategic Design, Graniti Fiandre spa, Music House Foundation, Inbetween Agency, MPR Comunicazione Integrata, Massimo Pitis, Exept Srl. Gennaio 2014-gennaio 2015.
  • Commissione Europea – Progetto “RISE – Reinforce Inner Strength Effectively to combat bullying” – Ente capofila Civinform; partner: VTI Brugge Boarding School (Belgio), ID Formation Ajaccio (Francia), CJD (Germania), Animus (Bulgaria); ottobre 2015-ottobre 2017.

Attività di Ricerca condotte negli anni 2004-2015

  • ISFOL, STANDARD FORMATORI: per un modello nazionale di competenze verso l’accreditamento professionale, in collaborazione con Sinform (BO);
  • Partecipazione e collaborazione al progetto transnazionale POLE STAR – European Standards and Tools for ODL Trainer con 13 istituzioni nazionali e internazionali;
  • ISFOL: Formazione dei formatori e degli insegnanti del sistema di istruzione e formazione professionale: Italia (tender CEDEFOP);
  • ISFOL: TTNet Project on defining VET professions;
  • CEDEFOP: IVET: Initial vocational education training: project on defining IVET professions;
  • Fondazione K. Adenauer (Bonn – Germania) e Jungendrittewelt: (Bonn): ricerca internazionale su: “Poverty reduction – Responsibility of the Elites”;
  • CNOS/FAP Lombardia: “Progetto RESFOR, azione 2: Ricerca, analisi circa gli ostacoli e le buone pratiche del successo formativo” – (cfr. Pubblicazione  Gentile M. (a cura di), L’Indagine sul Successo formativo. Progetto ResFor – azione 2, Milano 2006).
  • CNOS/FAP Nazionale ricerca e pubblicazione “La costruzione di prove strutturate per la valutazione delle competenze nei percorsi di qualifica della IeFP” – 2013
  • CNOS/FAP Nazionale ricerca e pubblicazione “Modelli e strumenti per la formazione dei nuovi referenti dell’autovalutazione di istituto nella IeFP” e “Il ruolo della IeFP nella formazione all’imprenditorialità: approcci, esperienze e indicazioni di policy” – 2014
  • CNOS/FAP Nazionale ricerca e realizzazione “Strumenti per la formazione in servizio degli operatori della IeFP: aggiornamento periodico del catalogo dei moduli formativi erogabili in e-learning” – 2015

Attività formative a gestione diretta o in partenariato realizzate negli anni 2002-2015

  • Monitoraggio e verifica progetto Rete di Orientamento PEGASO 1 e PEGASO 2 per le reti territoriali di orientamento;
  • Regione Veneto: “ORIENTAVENETO: Formazione dei coordinatori di reti di orientamento” in partenariato con CUOA, Università di Padova, COSPES, FOREMA, COSP;
  • IAL Friuli Venezia Giulia: “Corso di Alta formazione per progettisti, responsabili di amministrazione, Coordinatori della Formazione professionale”;
  • CNOS –FAP nazionale: Sviluppo di 15 unità didattiche per la FAD nella formazione professionale;
  • Provincia Autonoma di Trento (PAT): “Aggiornamento del personale insegnante nell’ambito delle nuove tecnologie a sostegno della didattica” in partenariato con Università Ca’ Foscari di Venezia (SISS), Edulife, Cepof.
  • FISM VERONA – Corso di aggiornamento per insegnanti scuola infanzia “Scuola e famiglia: quale alleanza educativa?” – anni 2014 e 2015.