Nell’ambito del progetto Memorie Future Sportsystem, si selezionano 4 disoccupati per inserimento in tirocinio.

Il progetto, allo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di giovani disoccupati, prevede la realizzazione di quattro tirocini della durata di 6 mesi presso partner aziendali che hanno maturato la scelta di realizzare forme di conservazione e condivisione del patrimonio aziendale.

Obiettivi specifici del tirocinio sono:

  • l’individuazione, la catalogazione, la digitalizzazione dei documenti, reperti, esperienze aziendali che ne costituiscono il patrimonio
  • la realizzazione di interviste filmate con lavoratori aged portatori delle competenze e della relativa memoria storica.

I tirocinanti avranno a disposizione il supporto di due tutor: quello aziendale, al quale spetterà il compito di inserire e supervisionare il lavoro del tirocinante in azienda; quello didattico/organizzativo, individuato dall’Ente proponente, che concorrerà alla definizione dei tempi e degli strumenti dedicati al monitoraggio del tirocinio necessari per valutare puntualmente il grado di soddisfazione di tutte le parti interessate. Come è naturale che sia i tirocini saranno organizzati e gestiti nel pieno rispetto della normativa vigente DGR 1324/13 “Disposizioni in materia di tirocini ai sensi dell’art. 41 della legge regionale 13 marzo 2009 n. 3.

La durata del tirocinio sarà di 960 ore (circa 6 mesi di attività) da svolgere tra marzo e settembre 2018 presso le aziende partner del Distretto dello Sportsystem di Montebelluna.

Requisiti di ammissione dei candidati:

Disoccupati alla ricerca di nuova occupazione o Inoccupati. Saranno considerati preferenziali i seguenti titoli e/o esperienze:

  • Laurea in ambito Grafica e Comunicazione
  • Diploma in ambito Grafica e Comunicazione
  • Qualifica in ambito Grafica e Comunicazione
  • Esperienze specifiche in ambito Grafica e Comunicazione

 

Lo status di disoccupazione/inoccupazione dovrà essere attestato:

  • tramite Dichiarazione di Immediata Disponibilità rilasciata dal Centro per l’Impiego;
  • oppure, tramite Autodichiarazione, conforme al DPR 445/00, in cui l’interessato/a dichiara che nel momento della richiesta di partecipazione alla selezione non ha in essere un rapporto lavorativo dentro o fuori il territorio della Regione Veneto, dichiarando pertanto il proprio stato disoccupazione in conformità all’art. 19 del decreto legislativo 150/2015 (14 settembre 2015) e le modifiche dello stesso. Questa dichiarazione deve essere supportata da una dichiarazione che dimostri l’immediata disponibilità ad intraprendere attività lavorative. I cittadini non comunitari residenti in Veneto devono inoltre esibire un regolare permesso di soggiorno.

 

Indennità di frequenza:

Per l’attività di tirocinio è previsto un rimborso di 3€/ora, che verranno erogati al raggiungimento del 100% delle ore previste. Il/La tirocinante sarà inoltre assicurato/a all’INAIL per gli infortuni sul lavoro e avrà un’assicurazione per la copertura della responsabilità civile.

 

MODALITÀ DI SELEZIONE:

 

Per candidarsi è necessario compilare il form qui scaricabile, ed inviarlo a progetti@isre.it assieme a:

  • Curriculum Vitae formato europass
  • Copia di un documento d’identità
  • Certificazione dello status di disoccupazione/inoccupazione.

La selezione avverrà attraverso la valutazione del curricolo e un colloquio individuale.

 

I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura 16 febbraio 2018

Le candidature saranno esaminate da una apposita commissione composta dal direttore di ISRE che fungerà da Presidente di Commissione, da un ricercatore ISRE e dal direttore di OMI. Il giudizio della Commissione sarà inappellabile.

La commissione, una volta verificati i requisiti dei candidati, comunicherà la data dei colloqui che saranno calendarizzati entro il 19 febbraio 2018.

I risultati della selezione verranno pubblicati sul sito di ISRE al termine della selezione.

 

 

22 febbraio 2018: è disponibile la graduatoria di selezione dei 4 tirocinanti.

 

 

 

 

Photo by Jake Ingle on Unsplash