D.G.R. del Veneto n° 1267 del 08/08/2017
“SI²: Sostenibilità Integrata e Innovazione Sociale” – Cod. 2120-2-1267-2017
Partner operativo del progetto:ISRE – Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa
 
 
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER 1 YOUNG FELLOWSHIP VISITING – MODELLI CONDIVISI DI ECONOMIA COLLABORATIVA
 

1.  INFOMAZIONI GENERALI SUL PROGETTO DI RIFERIMENTO
La rete di realtà presenti nel progetto prevede la necessità di sviluppare modelli condivisi di economia collaborativa con particolare attenzione ai soggetti svantaggiati. Non solo una condivisione di spazi e risorse, ma anche un collaborare che diventa sostenibilità per un lavoro “nuovo” anche in termini di risorse economiche e finanziarie. Per questo il progetto intende avvalersi di una expertise specifica, esperta in processi e dinamiche educative e sociali, ricercando in ambito europeo anche allo scopo di confrontare esperienze e metodologie di lavoro. Lo studioso affiancherà il lavoro di ricerca ad un accompagnamento alle specifiche attività progettuali, e collaborerà anche con il dipartimento di scienze dell’educazione e pedagogie dello IUSVE. L’obiettivo è portare all’interno del progetto l’expertise per migliorare le attività di formazione da un lato (ad esempio, del giovane coinvolto nell’assegno di ricerca e di almeno alcuni dei destinatari del progetto), ma anche avere l’opportunità di creare una rete di collaborazione su argomenti di interesse comune, allargando l’orizzonte di analisi anche a casi studi fuori Regione.

2.   DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ DI FELLOWSHIP VISITING SUL TEMA DELL’INNOVAZIONE SOCIALE
Le due Young Talents Fellowship contribuiranno ad approfondire l’attività di ricerca consentendo: di sviluppare le attività di ricerca del progetto secondo metodologie ed approcci diversi; di integrare le esperienze ed i risultati di ricerca conseguiti all’estero con il percorso di ricerca progettuale, offrendo spunti per approfondimenti, comparazioni e discussione di casi di studio e buone pratiche; di favorire un confronto a livello nazionale ed internazionale sui temi della sostenibilità e dell’impatto sociale delle attività di impresa (in particolare legate al modello delle B-corp). I Fellows faranno un lavoro trasversale e saranno coinvolti nell’analisi dei modelli aziendali di business e nella valutazione del loro grado d’impatto sociale, nella capitalizzazione delle buone pratiche aziendali in merito ad attività a impatto sociale e, infine, negli interventi di accompagnamento per l’ottenimento della certificazione B- Corp.

3.  REQUISITI DI AMMISSIONE DEI CANDIDATI
I Fellows dovranno:
– Essere docenti o ricercatori in istituzioni universitarie o di ricerca.
– Aver maturato esperienze nello studio dell’innovazione sociale, nella realtà delle B-corps, nei modelli di business per la sostenibilità e simili.

4.  IMPORTO DELLA BORSA DI RICERCA
L’importo della Fellowshipè previsto per 12.000,00 € lordi.
Tale imposto verrà liquidato da ISRE in tranche mensili (pari a 4.000,00 € lordi mensili).
L’importo comprende le spese di trasporto e di soggiorno ed è soggetto alla normativa fiscale e          previdenziale vigente.

5.  COMPITI E OBBLIGHI DEL RICERCATORE
I Fellows devono svolgere la seguente attività di ricerca:
1) Contribuire al quadro teorico sul tema della ricerca;
2) Fornire input per l’analisi empirica (sviluppo dei questionari e analisi dei risultati dei sondaggi);
3) Condividere i risultati della loro esperienza in riunioni di progetto e seminari di divulgazione;
4) Preparare un documento di lavoro sui risultati dei progetti in collaborazione con il team di progetto da presentare a conferenze internazionali / riviste internazionali.
I Fellows devono trascorrere tre mesi presso ISRE di Mestre Venezia e altre sedi che lo stesso. definirà Il periodo di tre mesi, anche non continuativo (3 mesi complessivi pari a 480 ore), sarà definito con il Supervisore del progetto di ricerca, considerando le esigenze di ricerca e le esigenze del progetto.

6.  MODALITÀ DI SELEZIONE
La selezione avverrà attraverso la valutazione del curriculum e un colloquio individuale.
Presentazione delle candidature
I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura via e-mail a progetti@isre.it entro il 5 febbraio        2019
allegando un CV Europass datato e firmato con elenco delle pubblicazioni;
b) fotocopia di un documento di identità valido (carta d’identità o passaporto);
c) una lettera di accompagnamento che suggerisca il potenziale contributo al progetto sulla base delle proprie attività di ricerca in corso;
d) qualsiasi altro documento, qualifica o pubblicazione utile per il processo di selezione.

Selezione dei candidati
La commissione, una volta verificati i requisiti dei candidati, comunicherà la data dei colloqui che saranno calendarizzati a partire dal 6 febbraio 2019.
Pubblicazione dei risultati
I risultati della selezione verranno comunicati agli interessati al termine della/delle giornate in cui si terranno i colloqui.

Consulta il Bando