D.G.R. del Veneto n° 1267 del 08/08/2017
“Nuovi modelli di business e valutazione dell’impatto sociale: percorsi di sostenibilità per le PMI”
Cod. 4285-1-1267-2017

Titolare del progetto: ISRE – Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa

AVVISO PUBBLICO DI SE.LEZIONE PER 1 BORSA DI RICERCA “RICADUTE SULL’AZIENDA DEL DIVENIRE B-CORP”

  • INFOMAZIONI GENERALI SUL PROGETTO DI RIFERIMENTO

Con la DGR n° 1267 del 08/08/2017 la Regione del Veneto sta finanziando progetti che realizzino interventi di ricerca-azione sui temi dell’innovazione sociale, in grado di favorire la diffusione di una nuova cultura per lo sviluppo dell’inclusione sociale, mediante la promozione di percorsi di creazione del lavoro da realizzarsi nell’ambito di modelli innovativi ad impatto sociale, di economia collaborativa e circolare. La ricerca-azione implica l’articolazione tra due processi tradizionalmente considerati separati: processi di conoscenza (conoscere, comprendere e spiegare) e processi di azione (intervenire e cambiare), configurando, quindi, un processo integrato basato sul presupposto che la ricerca deve diventare strumento di cambiamento e di emancipazione sociale, contribuendo non solo ad ampliare le conoscenze su un tema, ma anche a risolvere concretamente i problemi che si presentano nell’ambito di un determinato contesto sociale. Nell’ottica di implementare tale cospicuo lavoro di ricerca, si emette il presente avviso di selezione per l’assegnazione di 1 borsa di ricerca.

  • DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ DI RICERCA “RICADUTE SULL’AZIENDA DEL DIVENIRE B-CORP”

Il borsista collaborerà con il team di ricerca per investigare gli effetti sull’azienda dell’iter che porta alla certificazione B-Corp. Da un lato si cercherà di comprendere se tale certificazione rappresenta per gli imprenditori uno strumento per valorizzare ulteriormente le loro azioni nell’ambito della corporate social responsibility (CSR), oppure se è anche uno strumento per la creazione di un nuovo modello di business volto a perseguire finalità di beneficio comune.

Dall’altro, si studierà l’impatto della certificazione sulla qualità delle relazioni interne all’azienda; il  focus  pertanto sarà sul coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze  sindacali  (ove  esistenti),  verificando eventuali cambiamenti nella qualità delle relazioni in termini di partecipazione dei lavoratori stessi alle decisioni aziendali che il processo di adozione di procedure B-Corp comporta.

I risultati di tali attività, svolte prevalentemente presso le aziende coinvolte nel progetto e in collaborazione con i partner operativi, sfoceranno nella realizzazione di prodotti concreti, operativi e trasferibili in altri contesti aziendali, da diffondere in formato cartaceo e digitale, tra cui i due videoclip previsti dalla Regione Veneto.

La durata della Borsa di ricerca sarà di 12 mesi complessivi a partire da aprile 2018.

  • REQUISITI DI AMMISSIONE DEI CANDIDATI

I candidati dovranno essere disoccupati/inoccupati residenti o domiciliati in Veneto.

Si richiede come titolo di studio minimo una Laurea Magistrale conseguita, preferibilmente, nelle seguenti discipline:

  • Scienze della Formazione
  • Scienze dell’Educazione
  • Economia e gestione delle imprese
  • IMPORTO DELLA BORSA DI RICERCA

L’importo della Borsa di ricerca è previsto per 24.000 lordi.

Tale imposto verrà liquidato da ISRE in 12 tranche mensili.

  • COMPITI E OBBLIGHI DEL RICERCATORE

La/li ricercatrice/ore dovrà realizzare:

  • Un report conclusivo, corredato da un abstract, che illustri l’attività svolta evidenziandone i risultati conseguiti.
  • Due video, della lunghezza e delle caratteristiche qualitative definite dalla Regione Veneto, destinati al racconto (storytelling) del progetto di ricerca nei suoi diversi elementi.

6. MODALITÀ DI SELEZIONE

La selezione avverrà attraverso la valutazione del curriculum e dei colloqui individuali.
Presentazione delle candidature: i candidati dovranno far pervenire la propria candidatura, unitamente al CV, via e-mail a progetti@isre.it entro il 17 marzo 2018.

Selezione dei candidati: la commissione, una volta verificati i requisiti dei candidati, comunicherà la data dei colloqui che saranno calendarizzati a partire dal 20 marzo 2018.

Pubblicazione dei risultati: i risultati della selezione verranno pubblicati sul sito dell’ISRE al termine della/delle giornate in cui si terranno i colloqui.

Scarica il bando