D.G.R. del Veneto n° 1267 del 08/08/2017
“SI2 SOSTENIBILITA’ INTEGRATA E INNOVAZIONE SOCIALE”  – Cod. 2120-2-1267-2017
 
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AL LABORATORIO DI ELEMENTI INTEGRATIVI ALLA PRODUZIONE AGRICOLA BIOLOGICA

1.  INFOMAZIONI GENERALI SUL PROGETTO DI RIFERIMENTO
Con la DGR n° 1267 del 08/08/2017 la Regione del Veneto sta finanziando progetti che realizzino interventi di ricerca-azione sui temi dell’innovazione sociale, in grado di favorire la diffusione di una nuova cultura per lo sviluppo dell’inclusione sociale, mediante la promozione di percorsi di creazione del lavoro da realizzarsi nell’ambito di modelli innovativi ad impatto sociale, di economia collaborativa e circolare. Il laboratorio mira a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di comprendere, sostenere e promuovere i processi collaborativi nei gruppi e nelle organizzazioni. Nell’ottica di implementare tale cospicuo lavoro, si emette il presente avviso di selezione per l’ammissione ai laboratori sulla definizione dell’organizzazione aziendale.

2.   PRESENTAZIONE E FINALITA’
L’intervento mira a proporre alcune iniziative che possano essere di supporto/integrazione alle attività già presente nelle aziende agricole biologiche facenti parte del Distretto, utilizzando competenze, prodotti di scarto e/o aree marginali dell’azienda stessa. In particolare, ci si focalizzerà sulla possibilità di attivare dei piccoli impianti di biodigestione e compostaggio, per la produzione di biogas e riutilizzo della materia organica. Questo tipo di attività si stanno ormai diffondendo anche a livello regionale. L’intervento proposto prevede di formare i destinatari sulle varie tecniche di digestione anaerobica/aerobica, valutare con loro l’applicabilità delle metodiche e, avendo in mente possibili criticità, elaborare strategie alternative che possano risolverle in ‘tempo reale’. La possibilità di lavorare a livello di distretto, poi consentirà di prototipare soluzione che coinvolgano la rete, sfruttando al meglio gli aspetti relazionali. Un altro aspetto che sarà oggetto dell’attività laboratoriale sarà quello della produzione di biomasse, da destinare alla biodigestione, mediante l’utilizzo di colture intensive di microalghe. In questo caso, l’idea è quella di verificare la possibilità di sfruttare aree marginali delle aziende, per attivare processi di sequestro attivo di CO2, formazione di sostanza organica e infine produzione di biogas. Qualora dal laboratorio emergessero soluzioni immediatamente ‘ingegnerizzabili’, non è difficile immaginare che la fase di implementazione produttiva possa essere un follow-up concreto del progetto stesso.

3.    METODI E STRUMENTI PER FAVORIRE LA COLLABORAZIONE
l’intervento si configura come un vero e proprio laboratorio esperienziale in cui i destinatari potranno confrontarsi direttamente sul campo con tecnici. Sarà quindi necessario allestire da un lato, uno spazio adeguato per la descrizione degli aspetti teorici degli elementi che verranno proposti, dall’altro un’area in cui potranno essere ‘sperimentati’ alcuni prototipi a simulazione degli impianti proposti. Anche in questo caso, particolare importanza verrà data al contesto relazionale, creando un clima collaborativo sia tra i destinatari che tra loro e i docenti chiamati ad intervenire. Si ritiene infatti che il successo dell’azione dipenda da grado di interazione che si riuscirà a realizzare, cosicché eventuali dubbi e/o criticità possano essere affrontate in ‘tempo reale’, proponendo anche soluzione alternative basate sulle specifiche esigenze del caso studio.

4.   METODO: Case management; Formazione in presenza; Problem based learning

5.   REQUISITI DI AMMISSIONE DEI CANDIDATI
Il percorso è aperto a 6 candidati, dovranno esseredisoccupati in cerca di prima occupazione, residenti o domiciliati in Veneto.
Si richiede come titolo di studio minimo il Diploma di scuola superiore.

6.   MODALITÀ DI SELEZIONE
La selezione avverrà attraverso la valutazione del curriculum e dei colloqui individuali.
Presentazione delle candidature
I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura utilizzando il Format allegato, unitamente al CV, via e-mail a progetti@isre.it entro le ore 12,00 del 6 febbraio 2019.
Selezione dei candidati
La commissione, una volta verificati i requisiti dei candidati, comunicherà la data dei colloqui.
Pubblicazione dei risultati
I risultati della selezione verranno pubblicati sul sito dell’ISRE al termine della/delle giornate in cui si terranno i colloqui.

7.      FREQUENZA E RITIRO
La frequenza è obbligatoria, sono consentite assenze giustificate nel limite del 30%. L’inosservanza degli    obblighi di frequenza preclude il rilascio dell’attestato finale ed il riconoscimento dei crediti ove previsto. Nel caso di ritiro non è previsto il riconoscimento neanche parziale delle attività svolte sotto forma di crediti, né sotto forma di attestato di partecipazione.

8.  RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E CONTATTI
Il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti della Legge n. 241/1990, è il dott. Ruggero Segatto  direttore ufficio progetti – ISRE. Per informazioni e chiarimenti contattare e-mail: progetti@isre.it – tel.: 041 54998534.

Consulta il Bando