La Regione Veneto con le direttive n. 293/2018 e 1800/2018 ha stabilito gli indirizzi per l’assegnazione di contributi regionali a sostegno di progetti di arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa negli istituti scolastici statali e paritari del Veneto e nelle scuole di formazione professionale, da realizzare nell’Anno Scolastico-Formativo 2017-2018 e nell’Anno Scolastico-Formativo 2018-2019.

All’interno di tale direttiva, ISRE ha realizzato e cofinanziato un progetto in partenariato con l’Istituto Comprensivo Loreggia-Villa del Conte,  i rispettivi Comuni, l’Istituto di Istruzione Superiore Nightingale di Castelfranco Veneto e IUSVE; il titolo di questo progetto è: “Musica Emozioni Corpo: Social and Emotional learning nella scuola primaria attraverso la metodologia Ritmo Corpo Voce Emozioni (RCVE)”.

L’idea trae spunto dagli studi sul Social Emotional Learning (SEL), ovvero quel processo attraverso il quale i bambini e gli adolescenti acquisiscono le competenze emotive: abilità, conoscenze, capacità di creare relazioni sociali positive e durature nel tempo. L’obiettivo generale di questo progetto, riprendendo il concetto di intelligenza emotiva e i principi del SEL, era quello di insegnare la competenza emotiva e sociale, attraverso l’uso del corpo, del ritmo e della voce con attività di Body Percussion agli studenti di 4 scuole primarie situate nel territorio dell’Alta Padovana. “La Body Percussion è un nuovo sistema didattico di carattere ritmico e melodico dove si integrano, da un punto di vista pedagogico e psicomotorio, la percussione corporale, l’uso della voce e il movimento. Rappresenta una metodologia formativa strutturata per far provare nuove esperienze sensoriali e apportare nuovi stimoli creativi, migliorando la capacità attentiva e superando le barriere emozionali e comunicative” afferma il dott. Davide Stecca, esperto nella metodologia nonché conduttore dei laboratori di progetto.

Di seguito presentiamo un video che riassume il percorso svolto, con interviste e approfondimenti rilasciati dagli attori principali.