ISTITUTO SUPERIORE 

INTERNAZIONALE SALESIANO

DI RICERCA EDUCATIVA

 

La storia

Negli anni ’80-90 l’Istituto Salesiano Arti e Mestieri, Centro di Formazione Professionale, dopo alcuni decenni di proficua attività nell’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, si orientava a trasferirsi in “terraferma”, anche per agevolare la frequenza degli allievi provenienti da tutto il Veneto.
Con una scelta lungimirante e per molti aspetti profetica i Salesiani di Don Bosco, sollecitati anche dal Rettor Maggiore don Egidio Viganò, decisero di rimanere a Venezia, con una nuova presenza finalizzata ad attività di ricerca e di formazione a servizio del territorio e dei giovani.
Nacque così, il 18 gennaio 1990, l’ISRE - l’Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa, associazione culturale, senza fini di lucro, finalizzata ad iniziative di studio, ricerca e documentazione, formazione superiore di operatori ed esperti in ambito formativo e guida alla sperimentazione di interventi educativi e formativi. Gli Enti fondatori dell’ISRE sono l’Ispettoria Salesiana Veneta S. Marco, la Facoltà di Scienze dell'Educazione (FSE) dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma e la Federazione CNOS-FAP Veneto.
In questi 20 anni l’ISRE ha svolto una proficua ed intensa attività attorno a questi ambiti:
pubblicazioni e documentazione, sia attraverso la rivista ISRE che altre pubblicazioni e report; corsi di formazione e di aggiornamento;partecipazione ad organismi nazionali e internazionali di ricerca;partecipazione a progetti nazionali e transnazionali;ricerche e interventi di alta formazione.

L’impresa più importante e significativa realizzata dall’ISRE è, senza dubbio, la SISF - Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione, divenuta in seguito IUSVE - Istituto Universitario Salesiano Venezia, la struttura “accademica” che, unita prima per “sponsorizzazione” e, dal 2005, per “aggregazione” alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UPS di Roma, ha dato vita, dapprima a Corsi di Specializzazione e Qualificazione nei diverse aree scientifiche di competenza dell’ISRE e a partire dal 2007 a Corsi di Laurea nei settori di Psicologia, Pedagogia e Comunicazione.

Dal 2013 Isre è diventato ente indipendente da Iusve, anche se fortemente in sinergia con quest'ultimo. Con il nuovo statuto tra i soci fondatori non è più l'Università Pontificia Salesiana, mentre si aggiunge agli altri due soci rimasti invariati l'Associazione Donboscoland.