ISRE è partner del progetto “SCUOLA INN…SIEME! Il Design Thinking per una nuova “CLASSE” imprenditoriale”, diretto dal capofila CESAR S.r.l., ente di formazione della Confartigianato di Vicenza. Il progetto rientra nelle attività finanziate dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto Programma 2014-2020, “Scuola innovativa” DgR 301/2019.

Il nostro istituto di ricerca fornisce le competenze scientifiche per la formazione degli insegnanti e degli studenti a questa metodologia innovativa, che si pone come obiettivo quello di rendere più partecipativo e democratico il processo di insegnamento-apprendimento nella scuola, oltre che di favorire lo scambio e il confronto con le diverse realtà aziendali del territorio.

Le attività di formazione e sperimentazione si stanno svolgendo in 3 istituti scolastici del territorio vicentino: l’ITI Rossi, l’IPSIA Lampertico e l’IS Ceccato.

La sperimentazione si concluderà con la realizzazione, da parte degli studenti, di un prodotto finale che sarà presentato in un evento di diffusione pubblica organizzato dalla Regione Veneto nel mese di giugno 2020.